Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
    Utente di HTML.it L'avatar di Simeon

accesso di 2 pc al web senza la condivisione della connessione

provo ad illustrare la mia situazione;

ho due pc ed un collegamento alice adsl 2mb;
    attualmente riesco a connettere i due pc ad internet attraverso l'utilizzo di una rete domestica che mi permette la condivisione della connessione;
    la cosa però comincia a rimanere alquanto scomoda poiché per poter utilizzare la connessione sul pc secondario (quello non dotato di modem), devo necessariamente tener acceso il pc primario (quello dotato di modem).

pertanto chiedo se è possibile (magari acquistando un nuovo modem) connettere i due pc ad internet, sulla stessa linea telefonica, in modo separato ed autonomo, e contemporaneamente (talvolta entrambi i pc hanno la necessità di accedere al web).

grazie.

Utente di HTML.it
    compra un modem-router
    lo colleghi alla linea telefonica e basta che tieni acceso solo quello.
    I due pc li colleghi al modem router con due cavi di rete.
    Ovviamente nel caso in cui i pc non le abbiano devi dotarli di scheda di rete

perfetto...
    così facendo però non posso più mantenere la rete domestica per la condivisione dei file tra i due pc, in quanto la scheda di rete la utilizzerei per la connessione al router;

hai una soluzione anche per questo inconveniente?
    è possibile montare due schede di rete su uno stesso pc, impiegandone una per la connessione al router ed una per la rete domestica (attraverso cavo incrociato) ?

Utente di HTML.it
    no, non esiste il problema che dici tu
    il router nuovo ti gestisce la rete e contemporaneamente fornisce a due o più pc l'accesso a internet ma allo stesso tempo collega tra loro i pc in rete.
    Quindi il collegamento tra i pc non avviene più direttamente ma tramite il router.
    Non servono altre schede di rete.

buono,
    serve un router particolare?
    io non me ne intendo molto di reti; che tipo di oggetto devo acquistare?
    deve avere caratteristiche specifiche?
    sai consigliarmi qualcosa di buono?

grazie.

Utente di HTML.it
    un qualsiasi modem-router va bene. Basta che abbia più di una porta ethernet, ma in genere ne hanno almeno 4.
    L'unica cosa che devi controllare è il tipo di linea adsl che hai, se hai una adsl2+ ti serve un modem-router adsl2+ ma ormai quasi tutti quelli in vendita lo sono.
    Per quanto riguarda marca e modello dipende un pò da quello che vuoi spendere e da tue esigenze particolari.
    Un suggerimento....se vuoi liberarti dai cavi di rete che girano per casa pensa alla possibilità di prendere un modem-router wifi. Solo che in più dovrai dotare i pc di schede wireless e il trasferimento dati tra i pc e un pò più lento in alcuni casi, ma se non sposti file di grosse dimensioni e con frequenza,non è un grosso problema.

il cavo di rete ethernet mi attraversa tutta la casa all'interno delle forassiti; un "impianto" che mi è costato un intero pomeriggio; quello dei cavi non è dunque un problema;

l'unica cosa è che attualmente dispongo di un cavo incrociato; al ruter il cavo deve arrivare "dritto", vero?
    se così, non mi resterebbe altro da fare che acquistare il ruter e riportare il cavo incrociato allo schema originale...

altra cosa,
    cos'è un'adsl2+? come faccio a sepere se è il mio caso?
    io ho alice 2mb...

Utente di HTML.it
    esatto, metti il router vicino uno dei due pc e poi usi il cavo che hai passato per collegare il router all'altro pc ripristinando il cavo.
    Alice 2mega dovrebbe essere adsl1 (adsl2+ è per le adsl più veloci oltre gli 8-10 M) cmq ormai in commercio ci sono quasi tutti modem router adsl2+ quindi tanto vale che ne compri direttamente uno di quelli tanto per la tua alice va bene lo stesso.

ok, per il momento è tutto chiaro;
    se incontro qualche difficoltà posto qui di seguito;

grazie.

Permessi di invio