Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Framework e tutorial

Framework e tutorial

Salve a tutti, sono in procinto di realizzare un sito web con php OO e mysql.
    Per quanto riguarda la gestione della grafica mi piacerebbe usare un framework javascript come Jquery o YUI; i miei quesiti sono:

1. Posso realizzare la grafica di un sito web utilizzando solo ed esclusivamente il framework?
    (Intendo dire gestendo anche i fogli di stile tramite JS)
    2. Che framework mi consigliate per realizzare un'applicazione web simile ad un software desktop?
    3. Conoscete qualche link a tutorial che spieghino come impostare il lavoro? Mi interesserebbe sapere, anche se credo non esista uno standard, come organizzare le directory ed i files sul webserver evitando bruttissime mescolanze di codice e puntando ad una potenziale manutenzione non troppo onerosa.

Grazie per qualsiasi consiglio.

Frontend samurai L'avatar di fcaldera

Re: Framework e tutorial

Originariamente inviato da ^EvAmPiReS^
    Salve a tutti, sono in procinto di realizzare un sito web con php OO e mysql.
    Per quanto riguarda la gestione della grafica mi piacerebbe usare un framework javascript come Jquery o YUI; i miei quesiti sono:

1. Posso realizzare la grafica di un sito web utilizzando solo ed esclusivamente il framework?
    (Intendo dire gestendo anche i fogli di stile tramite JS)
    2. Che framework mi consigliate per realizzare un'applicazione web simile ad un software desktop?
    3. Conoscete qualche link a tutorial che spieghino come impostare il lavoro? Mi interesserebbe sapere, anche se credo non esista uno standard, come organizzare le directory ed i files sul webserver evitando bruttissime mescolanze di codice e puntando ad una potenziale manutenzione non troppo onerosa.

Grazie per qualsiasi consiglio.
    1) No, non è il compito di Javascript: gestisce sì il comportamento degli elementi del documento ma il loro aspetto visuale sempre pertinenza dei css. Se il css fosse gestito/incluso/creato da Javascript avresti evidenti problemi nel momento in cui qualche client non lo supporta. (Per non parlare della confusione tra comportamento e visualizzazione dello script... non vorrei metterci mano per fare manutenzione)

2) Apollo/AIR

3) Tutorial per impostare quale parte del lavoro? La creazione del layout? L'integrazione degli script?

La struttura delle directory di norma non è stabilita da nessuno a priori se non dal programmatore: in qualche caso può dipendere o essere predeterminata dal framework che stai usando (Zend, Ruby on Rails, ...). Ma questi sono framework lato server, non framework javascript.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Intanto ti ringrazio per la risposta; cerco di essere più diretto:
    mi serve qualcosa, una guida, un qualcosa che mi aiuti nell'impostazione del lavoro; mi serve sapere come integrare la grafica (a questo punto seguendo il tuo consiglio totalmente separata dallo javascript), dunque il suo layout, con gli script...per farti un esempio non riesco a gestire "ordinatamente" il fatto che alcune parti di html generate da javascript non mi servono sempre ma solo in alcuni casi: mettiamo che io abbia bisogno di un div per una barra di navigazione generata da YUI visualizzabile solo dai client che hanno effettuato la procedura di login, ebbene dove devo scrivere la stringa relativa al div che userà JS? Devo forse scrivere tutti i possibili div che utilizzerò (non credo...)?!

Grazie ancora...

P.S. Potenzialmente potrei creare solo il layout di base con i css e poi riempire i div con il framework JS no?

P.P.S. per il punto 3. intendevo per l'integrazione degli script.

UP

Permessi di invio