Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

CPU da sostituire per eccessivo calore

Ciao, vorrei un consiglio

Ho un vecchio portatile ASUS un L3542 ( quindi della serie L3 ), nonostante l’eta per l’utilizzo che ne faccio va ancora alla grande unico problema è il rumore dato dalla ventola di raffreddamento che si mette a manetta dopo un po’ che ci lavoro e non ritorna più a bassi regimi di rotazione provocando un rumore abbastanza fastidioso

Pensavo di sostituire la cpu con una che scaldi di meno, tipo un centrino, ma raccogliendo informazioni ho notato queste differenze:

la CPU attualmente in uso è un P4 da 2000 MHz con FSB 400, socket 478 con 512 Kb di cache in L2, pensavo se era possibile sostituirla con un centrino, dal sito della Intel ho notato che molti centrino ( quelli con 1 Mbyte di Cache in L2 ) sono socket 478.

Queste cpu non so se sono compatibili con la piastre madre, la differenza maggiore è nell’ alimentazione, il Vcore è più basso e la memoria di L2 di 1 Mega

Alternativa ai centrino potrebbero essere i P4 M, questi hanno una cache di L2 di 512, ma anche qui la tensione di Vcore è più bassa.

Qualcuno sa qualcosa se può esserci un po’ di compatibilità per queste piattaforme?

Riporto le specifiche raccolte dal sito Intel sulle tre cpu citate

Intel Pentium 4 2.0 Ghz

sSpec Number: SL5YR
    CPU Speed: 2 GHz
    PCG:
    Bus Speed: 400 MHz
    Bus/Core Ratio: 20
    L2 Cache Size: 512 KB
    L2 Cache Speed: 2 GHz
    Package Type: 478 pin
    Manufacturing Technology: 0.13 micron
    Core Stepping: B0
    CPUID String: 0F24
    Thermal Design Power: 52.4W
    Thermal Specification: 68°C
    Core Voltage: 1.5V

Intel Centrino 1.4Ghz 1400Mhz - 1Mb

Processor type Intel Pentium M
    Part number RH80535GC0171M
    BXM80535GC1400E
    Processor markings RH80535 1400/1M
    Package type 478-pin Micro-FCPGA
    Processor speed (MHz) 1400 / 600
    Bus speed (MHz) 400
    Clock multiplier 14
    L2 cache size (MB) 1
    Stepping B1 Manufacturing technology (micron) 0.13
    Core voltage (V) 1.484 / 0.956
    Case temperature (°C) 100 CPUID 0695h

Mobile Intel 4 M 1.80 GHz

sSpec Number: SL6FH
    CPU Speed: 1.80 GHz
    Bus Speed: 400 MHz
    Bus/Core Ratio: 18
    L2 Cache Size: 512 KB
    L2 Cache Speed: 2.0 GHz
    Package Type: 478 pin
    Manufacturing Technology: 0.13 micron
    Core Stepping: C1
    CPUID String: 0F27h
    Thermal Design Power: 30W
    Thermal Specification: 100°C
    Core Voltage: 1.3V

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    L'unica cosa che puoi fare è aprire il notebook nella parte inferiore e pulire la ventola (sicuramente ci sarà parecchia polvere).
    Purtroppo non hai altre alternative, ho anch'io un notebook di 4 anni fa (toshiba, però) e con un processore più potente del tuo, però non ho i problemi che hai tu riguardo al "fastidio" della ventola, probabilmente perchè i componenti interni e la ventilazione sulla mia macchina sono stati studiati meglio...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente di HTML.it
    Ti ringrazio ( credevo che nessuno mi rispondesse ), in parte è stato gia fatto, la ventilazione del mio pc direi che è pessima, proverò di nuovo a smontare il pc.

Ventole più silenziose almeno ci sono?

Ciao e grazie

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Originariamente inviato da ndrek
    Ti ringrazio ( credevo che nessuno mi rispondesse ), in parte è stato gia fatto, la ventilazione del mio pc direi che è pessima, proverò di nuovo a smontare il pc.

Ventole più silenziose almeno ci sono?

Ciao e grazie
    Non scherzo, ma quando comprai il notebook andai in diversi negozi ad appoggiare le mani su quelli accesi in esposizione di vari modelli. Gli Acer e gli Asus (di allora, non so se adesso siano migliorati) erano proprio i più "bollenti", motivo per cui comprai un Toshiba.

In quanto alla ventola, non credo ci sia la possibilità di sostituirla come si fa per i PC desktop...
    Non mi risulta esistano ditte che fabbricano componentistica specifica per parti di notebook come le ventole...magari ci saranno, ma non ne sono a conoscenza...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Utente bannato
    anche perchè comunque diventerebbe una cosa complicata cambiare la ventola ad un laptop...

ps. in effetti gli Acer scaldano abbastanza.... :master:

Permessi di invio