Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    134

    Responsabilità legali programmatore

    Buongiorno,
    Non so se sono OT, eventualmente chiedo gentilmente di essere spostato nell'area piu indicata, ma trattandosi di programmazione in generale credo di essere nel posto giusto.

    Il mio problema è il seguente:
    Sto sviluppando per la mia azienda un software, su cui non mi dilungherò, che tra le altre cose gestisce anche l'aspetto contabile di un' azienda, in particolare non solo le fatture emesse legalmente, ma anche l'aspetto in nero della contabilita'.

    Tralasciando il fatto che posso essere piu o meno sicuro di aver sviluppato un modulo assolutamente non rintracciabile da un controllo della finanza presso il cliente, e tralasciando tutti gli aspetti puramente informatici, volevo sapere:

    Se da una' indagine della finanza si venisse a sapere senza ambiguità che la mia azienda ha prodotto questo software squisitamente per la gestione del nero, io, essendo l'autore del programma (e ve ne è traccia su tutta la documentazione dello sviluppo) ne posso avere delle ripercussioni legali? O a limite è solo la mia azienda che può avere problemi in tal senso?

    Grazie a chiunque voglia e possa rispondere
    Ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    134
    Up pls

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Stoicenko
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    2,254
    Diciamo che, anche non sapendo la regolamentazione in merito, non dovresti essere perseguibile in quaqnto tu hai eseguito degli ordini..

  4. #4
    tu hai eseguito degli ordini..
    "Ordini" che potrebbero benissimo configurare gli estremi di un reato.

  5. #5
    Originariamente inviato da Stoicenko
    Diciamo che, anche non sapendo la regolamentazione in merito, non dovresti essere perseguibile in quaqnto tu hai eseguito degli ordini..
    .. come si giustificavano i nazisti al processo di norimberga ...

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    134
    Originariamente inviato da mondobimbi
    .. come si giustificavano i nazisti al processo di norimberga ...
    addirittura....

    Quindi se ho capito bene mi consigliate di rifiutare l' incarico in quanto sarei considerato, diciamo, complice.

    Se invece facessi firmare all' azienda una lettera in cui si prendono loro la responsabilita' di eventuali problemi cambierebbe qualcosa ai fini legali? O comunque sempre non sarei giustificato?

    Oppure potrei sempre giustificarmi dicendo che io ho sviluppato il software, ma poi a mia insaputa qualcuno ha aggiunto pezzi di codice per ottenere il risultato incriminato (poco credibile?)

    Intendiamoci, non avrei problemi, penso, a rifiutare l' incarico, ma essendo un cliente importante sarebbe una mossa da valutare molto bene.

    Grazie per l' attenzione

    p.s. nessun avvocato legge i forum di programmazione? Sarebbe veramente una fortuna avere un consiglio senza pagare la parcella. :-)

  7. #7
    se il lavoro è importante ti conviene rivolgerti ad un avvocato, anche se il tipo di reato che si configura, per dirla alla totò, dovrebbe essere a responsabilità limitata.
    ciao
    sergio

  8. #8
    Credo che non ci sia alcuna scusante ....
    Puoi solo dire che ti hanno detto "che le cose andavano fatte così" e che tu non sapevi se fosse giusto o sbagliato, legale o illegale...
    ... ma si sa: la legge non ammette ignoranza.

    Quindi se ho capito bene mi consigliate di rifiutare l' incarico in quanto sarei considerato, diciamo, complice.
    Vorrei sapere: c'è scritto da qualche parte che chi ti da l'incarico, ti chiede di sviluppare la parte inerente al nero ?
    Il tuo datore di lavoro potrebbe dire che hai fatto tutto da solo e che lui non ne sapeva niente ?

    ...
    Non so se fare un programma che "possa lavorare in nero" sia un reato (come per le armi: farle e venderle non è un reato, usarle a volte si)
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  9. #9
    PS: Hai scritto da qualche parte che il programma è conforme a qualche legge ?
    Experience is what you get when you don’t get what you want

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    May 2004
    Messaggi
    134
    PS: Hai scritto da qualche parte che il programma è conforme a qualche legge ?
    E' conforme solo alla 196/03 sulla privacy dei dati personali.

    Vorrei sapere: c'è scritto da qualche parte che chi ti da l'incarico, ti chiede di sviluppare la parte inerente al nero ?
    No, non c'e' nessuna documentazione ufficiale o ufficiosa, solo specifiche verbali sull' argomento o comunque scambio di e-mail o altre informazioni ambigue, nulla di esplicito.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.