Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1

    [Delphi] Libri e dintorni

    Salve a tutti,
    volevo darmi allo studio di Delphi, ho iniziato con il procurarmi l'ultimissimo IDE della borland, "Delphi 2007 for Win32".

    Ho letto un pò di precedenti discussioni (e fatto ricerche su google) in cui consigliano il libro di marco cantù, ma se non erro è aggiornato fino a delphi 2006, quindi è già obsoleto;

    Ho letto anche di libri su Delphi 7, ma immagino centri poco con Delphi 2007, immagino che le edizioni dopo il 7 si siano chiamate 2006 e poi 2007, se non è così smentitemi pure;

    Fatto queste premesse, che reassumono in poche parole che "non so che manuale procurarmi", voi cosa consigliate?

    - Contate che ho programmato in turbo pascal a scuola, e basterebbe darmi giusto una spolverata velcoe per riprendere la sintassi;

    - Programmo già in Vb.net e l'ide della borland mi risulta comunque famigliare (senza far appello a nessuna guida sono riuscito a tirare su un form con due Tedit ed un bottoncino che ne trae la somma);

    - Contate che vorrei un manuale fatto bene, fa nulla che sia un mattone, ma deve espletare il più possibile riguardo a delphi, con buona attenzione sull'argomento Database (già in Vb.net ho avuto un manuale che non trattava molto bene l'argomento e mi sono trovato malaccio);

    Se il libro/i libri in questione sono acquistabili anche online vi sarei grato se mi indicate anche l'indirizzo del sito.

    Vi ringrzio in anticipo per la vostra disponibilità e resto in attesa di vostri suggerimenti,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    beh, io ho avuto occasione di provare Delphi 2007 ed ho capito che dalla versione 7 del Delphi, l'ambiente di sviluppo e' cambiato completamente e quindi anche la compatibilita' si e' ristretta.
    Per i libri, quelli di Marco Cantu' sono ottimi, quindi sta a te decidere se comprare il libro su Delphi 2006 (non ho potuto provare la differenza tra il 2006 ed il 2007), quindi fatti qualche ricerca su internet e vedi le differenze dalla versione 2006 (credo poche).

    I libri li puoi comprare su bol.it

    ciao

  3. #3
    Originariamente inviato da the programmer
    beh, io ho avuto occasione di provare Delphi 2007 ed ho capito che dalla versione 7 del Delphi, l'ambiente di sviluppo e' cambiato completamente e quindi anche la compatibilita' si e' ristretta.
    Per i libri, quelli di Marco Cantu' sono ottimi, quindi sta a te decidere se comprare il libro su Delphi 2006 (non ho potuto provare la differenza tra il 2006 ed il 2007), quindi fatti qualche ricerca su internet e vedi le differenze dalla versione 2006 (credo poche).

    I libri li puoi comprare su bol.it

    ciao
    Da quel che ho capito tu utilizzi una versione vecchia ? mi perplime spendere soldi per un libro che appena comprato è già antiquato.

    Probabilmente mi farò un giro in libreria e vedrò cosa hanno, anche se già non trovare nulla su internet non è una buona cosa.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  4. #4
    beh, io riesco a programmare meglio con il mio Delphi 6, forse per abitudine, forse perchè mi piace di più... non so... avrei preferito implementare il supporto per vista su delphi 7 a posto di creare un'ambiente di sviluppo completamente nuovo...
    Ma spetta a te decidere... o aspetti che esce un libro nuovo sul delphi, o passi ad una versione meno recente.

    Ciao

  5. #5
    Originariamente inviato da the programmer
    beh, io riesco a programmare meglio con il mio Delphi 6, forse per abitudine, forse perchè mi piace di più... non so... avrei preferito implementare il supporto per vista su delphi 7 a posto di creare un'ambiente di sviluppo completamente nuovo...
    Ma spetta a te decidere... o aspetti che esce un libro nuovo sul delphi, o passi ad una versione meno recente.

    Ciao
    Sto cercando di vedere se le differenze tra uno e l'altro sono molto dissimili, nel senso:

    Da internet mi sono procurato un pò di manuali per le vecchie versioni, se riesco a ritrovarmi con il nuovo ide ben venga, altrimenti mi installo una versione vecchia e per ora inizio da li.

    Ad ogni modo noto che alla fin fine l'ide è molto intuitivo, leggendomi un manuale vecchio giusto per entrare nell'ottica del linguaggio, e poi guardandomi singolarmente le funzioni nuove che mi servono, dovrei riuscire a cavare qualche ragno dal buco
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  6. #6
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da Neptune
    Salve a tutti,
    volevo darmi allo studio di Delphi, ho iniziato con il procurarmi l'ultimissimo IDE della borland, "Delphi 2007 for Win32".
    Precisamente, è un IDE di CodeGear, la società creata da Borland che si dedica agli ambienti di sviluppo.

    Originariamente inviato da Neptune
    Ho letto un pò di precedenti discussioni (e fatto ricerche su google) in cui consigliano il libro di marco cantù, ma se non erro è aggiornato fino a delphi 2006, quindi è già obsoleto;
    No, c'è già un libro su Delphi 2007 di Cantù, ma io non lo consiglierei ai neofiti, bensì a chi ha già una certa esperienza con il prodotto e desidera approfondirne le caratteristiche e l'uso.

    Originariamente inviato da Neptune
    Ho letto anche di libri su Delphi 7, ma immagino centri poco con Delphi 2007, immagino che le edizioni dopo il 7 si siano chiamate 2006 e poi 2007, se non è così smentitemi pure
    Affrontare le differenze e le caratteristiche delle passate edizioni di Delphi sarebbe troppo lungo.

    Ad ogni modo, ciò che è cambiato maggiormente è l'IDE e le funzionalità fornite dall'editor in generale, ma la maggior parte della documentazione e delle informazioni che puoi trovare per Delphi, indipendentemente dalla versione, valgono sempre al 99,9% dei casi, poiché sia l'IDE, sia il linguaggio sia le nozioni rimangono prevalentemente le stesse, pur rimanendo al passo coi tempi. (Si tratta proprio di una delle peculiarità che più apprezzo dell'universo Delphi).

    Originariamente inviato da Neptune
    Fatto queste premesse, che reassumono in poche parole che "non so che manuale procurarmi", voi cosa consigliate?
    Vedi sopra: fai una ricerca ed esamina il materiale che puoi trovare, anche se la manualistica è quasi prevalentemente in lingua inglese.

    Originariamente inviato da Neptune
    Contate che ho programmato in turbo pascal a scuola, e basterebbe darmi giusto una spolverata velcoe per riprendere la sintassi
    Per quanto fosse possibile, dubito che tu abbia affrontato la programmazione ad oggetti col Turbo Pascal, e anche la programmazione in ambiente Windows introduce un po' di elementi da approfondire.

    Certo, una base di Pascal è più che un ottimo punto di partenza.

    Originariamente inviato da Neptune
    Programmo già in Vb.net e l'ide della borland mi risulta comunque famigliare (senza far appello a nessuna guida sono riuscito a tirare su un form con due Tedit ed un bottoncino che ne trae la somma)
    Sì, in fondo si tratta di funzionalità che, dal punto di vista RAD, sono date per assodate (anche se in Delphi esistono da sempre, mentre Visual Studio le ha introdotte di recente con l'avvento del .NET Framework).

    Originariamente inviato da Neptune
    Contate che vorrei un manuale fatto bene, fa nulla che sia un mattone, ma deve espletare il più possibile riguardo a delphi, con buona attenzione sull'argomento Database (già in Vb.net ho avuto un manuale che non trattava molto bene l'argomento e mi sono trovato malaccio)
    Se hai la possibilità di leggere documentazione in inglese, prova anche a scaricare la documentazione ufficiale fornita da CodeGear... molto spesso, per quanto sottovalutata, costituisce una risorsa completa per tutti gli elementi che riguardano il linguaggio e le problematiche di sviluppo delle applicazioni. Certo, credo che sarebbe però una risorsa ascrivibile al rango di "mattone", purtroppo.

    Se vuoi tentare il "passo" con i libri di Cantù, magari procurati preferibilmente quello relativo a D2005 in italiano, con le integrazioni del 2006 (cerca su Amazon).

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

  7. #7
    Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Registrato dal
    Oct 2001
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    24,301
    Originariamente inviato da the programmer
    beh, io ho avuto occasione di provare Delphi 2007 ed ho capito che dalla versione 7 del Delphi, l'ambiente di sviluppo e' cambiato completamente e quindi anche la compatibilita' si e' ristretta.
    Non c'è compatibilità ristretta, al massimo una differenza nelle piattaforme trattate (visto che Delphi 2007 è solo Win32, ma è appena uscito il nuovo RAD STUDIO).

    Originariamente inviato da the programmer
    avrei preferito implementare il supporto per vista su delphi 7 a posto di creare un'ambiente di sviluppo completamente nuovo...
    Se stai parlando immedesimandoti nei panni di CodeGear, penso che fosse più producente - per loro - far pagare le novità.

    Originariamente inviato da the programmer
    Ad ogni modo noto che alla fin fine l'ide è molto intuitivo, leggendomi un manuale vecchio giusto per entrare nell'ottica del linguaggio, e poi guardandomi singolarmente le funzioni nuove che mi servono, dovrei riuscire a cavare qualche ragno dal buco
    E' la strada che ti consiglio di seguire anche io, poiché la maggior parte dei concetti, come ho già scritto, vale e perdura.

    Ciao!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

    Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.