Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

Perchè stà al centro? chi glielo dice

Scusate la domanda stupida ma sono novellino

se andate quà vedete il sito:
    www.siatec.net/andrea/fotografia/index.html

Se vedete il codice c'è un div con id: header

Questo è la parte del codice CSS del body e del div header

codice:
    body{
    	margin: 0;
    	padding: 0;
    	margin-bottom: 0.95em;
    	font-family: arial, helvetica, verdana, tahoma, sans-serif;
    	font-size: 80%;
    	color: #000;
    	background-color: #fff;
    	line-height: 180%;
    }
    #header{
    	margin: 0 auto;
    	width: 760px;
    	height: 283px;
    	border: 1px solid #000;
    	border-top: 1px;
    	border-bottom: 1px;
    	background-image: url("img/sfondo.jpg");
    	background-repeat: no-repeat;
    	background-position: right bottom;
    	background-color: #8a9bac;
    	color: #000;
    }
    Come mai tale div è perfettamente centrato della pagina? chi glielo dice? io ho impostato la larghezza a 760 px e basta (era un CSS di un'altro template trovato che ho un po' modificato) ma non vedo indicazioni sul fatto che deve essere al centro...cos'è un'opzione di default del broswer che se non glielo specifichi te lo mette perfettamente centrato o c'è qualcosa che mi sfugge?

Eventualmente come potevo dirgli specificando di stare al centro, oppure a sinistra o a destra mediante i CSS?

Altra cosa che i è poco chiara...ma è l'immagine che è centrata o è il div che è centrato?

Grazie
    Andrea

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    glielo dice

margin: 0 auto

peccato che su Explorer 6 non funzioni e sia necessario inserire anche un text-align: center al contenitore (il body)
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Re: Perchè stà al centro? chi glielo dice

Originariamente inviato da D4rkAng3l

chi glielo dice?
    te, con questo (centri il div, non l'immagine):

codice:
    #header
       {
    	margin: 0 auto;
       }
    che significa:

codice:
    margin:0 auto 0 auto;

/*  top - right - bottom - left  */
    direi che anche un pò di teoria non guasta. puoi partire dalle guide di HTML.it.
    secondo me la strada migliore per imparare e studiare un codice ben fatto. ma, in generale, evita di usare proprietà che non conosci. studia prima il funzionamento su w3schools e successivamente inseriscile nel codice.

edit : anticipato.

Utente di HTML.it
    sarò stupido io...la guiida l'ho letta e la stò tentando di contestualizzare ma a volte ci sono cose che non mi ricordo, che non vedo, che mi sfuggono...sono stupido?

e che significa esattamente questo che mi hai detto?
    margin:0 auto 0 auto;

perchè dovrebbe essere centrato? scusa ma non ci arrivo :-(

non sei stupido

margin:0 auto leva il margine in alto e in basso e lo imposta automatico a destra e a sinistra -> risulta centrato. praticamente non ho detto niente ma più di cosi non ci riesco

Utente di HTML.it
    sulla guida di html.it mi pare di aver riletto or ora che se imposti margin:0 auto e padding: 0 autocentra perfettamente...si ho più o meno capito...

cioè alla fine se ho capito bene gli sta dicendoche il margine sinistro è 0 (quindi a sinsitra del div non c'è spazio impostato), a destra del div stesso discorso e la proprietà auto lo mette con le impostazioni di default del broswer (quindi al centro) perchè cmq la dimensione del div è stata fissata...c'entra qualcosa?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Originariamente inviato da D4rkAng3l
    cioè alla fine se ho capito bene gli sta dicendoche il margine sinistro è 0 (quindi a sinsitra del div non c'è spazio impostato), a destra del div stesso discorso e la proprietà auto lo mette con le impostazioni di default del broswer (quindi al centro) perchè cmq la dimensione del div è stata fissata...c'entra qualcosa?
    no
    margin: 0 auto

è la contrazione di
    margin: 0 auto 0 auto

che come ha ricordato gabip si riferiscono rispettivamente ai valori top, right, bottom e left

ciò significa che 0 è il valore del margin-top e bottom, mentre a destra e sinistra è impostato come 'auto'
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio