Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Consiglio Manuale

Consiglio Manuale

Ciao,

premetto che conosco un pò di C++.

Volevo affacciarmi alla programmazione/creazione di servizi WEB e usare VisualStudio 2005.

Consideravo quindi:
    VisualStudio 2005.
    C#

Ma non ho capito bene come si relazione .NET ad ASP a ASP.NET con C#. Anzi per niente.

Voglio dire: se C# è un linguaggio di programmazione, posso usarlo per programmare pagine web? Come se usassi PHP per esempio?
    Ma se è così, ASP e .NET e ASP.NET a cosa servono? Sono alternative?

Cmq... compreso questo.... Chiedevo un consiglio su un manuale o piu manuali che comprendano tutto quello che rappresenta VisualStudio, la realizzazione di servizi web e la programmazione C#.

Grazie.

Utente di HTML.it L'avatar di tekanet
    .NET è il framework generale di programmazione, l'ambiente se vuoi chiamarlo così.
    Asp.NET è il complesso di classi (del .NET framework) che si occupano della pubblicazione sul www.
    Asp, se intendi quello "classico", la versione 3.0, non c'entra nulla con .NET.
    C# così come VB.NET e altri, sono linguaggi di programmazione che possono sfruttare le classi del .NET framework.

Come manualistica, ti consiglio un'introduzione al .NET framework ed una al linguaggio C#. La linea Microsoft Press edita da Mondadori è buona. Parti con un livello base base, perché da quello che chiedi.. "it's a long way, to the top! (if you wanna rock'n roll)"

HTH! tK

finalmente ho capito.

quindi ricapitoliamo.

.NET (o meglio il framework .NET) è l'insieme di tutte le classi.
    ASP.NET è un suo sottoinsieme che raccoglie quella che è la parte web del framework.

C# è il linguaggio di programmazione per usare le classi di ASP.NET.

Beh.. io credo che non serva partire da zero...zero... Alla fin fine è necessario conoscere quali sono e cosa fanno le classi di ASP.NET (che è arrivato con .NET alla versione 3.0? giusto?). E conoscere la programmazione C#.
    La prima parte io non la conosco quindi serve un manuale che mi indichi le classi e tutte le informazioni legate ad esse.
    La seconda parte assumo che conoscendo C/C++ venga da se l'implementazione.

ciao,

allora alla fine oggi ho ordinato questi due titoli:

Snell M.
    Mcpd Exam 70-547 Designing And Developing Web-based Applications Using Microsoft .net Framework

e questo:

Balena F.
    Programmare Microsoft Visual C#- Tecniche Di Programmazione Con Le Classi Base Del Microsoft .net Framework 2.0

Ottimi manuali.
    Personalmente però, credo che sul sito www.asp.net avresti trovato tutto quello che ti serve per cominciare. + MSDN ovvio.

Marco

si concordo.

si trovano esempi e guide in rete aggiornati e gratuiti a tonnellate.

Però converrai con me che tenere e leggere un manuale è sempre meglio.

Anche perchè così rilasso un pò gli occhi.. poverini sempre incollati al monitor non è mica un bene.

Permessi di invio