Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

Tiriamo le somme sui charset e i caratteri particolari

Di solito per risolvere i problemi di codifica,
    prima di una INSERT si convertono tutti caratteri particolari nella corrispettiva entità HTML;
    mentre prima di ricaricare il valore in un campo input per la modifica si devono riconvertire tutti quanti in lettere normali (se non si vuole che in una input appaia "`" anzichè "è").

La cosa è molto scomoda e si rischia a volte di dimenticarsi il passaggio nel codice (a me capita )

Mi chiedevo se esiste un modo per gestire i caratteri accentati senza fare sempre questa 'trasformazione', anche perchè non mi pare corretto in casi in cui il testo da inserire nel database non sia del codice HTML (eppure sono costretto per adesso vista l'assenza di qualcos'altro di 'universale').

E se volessi gestire un sito multilingua in cui non sono solo le lettere accentate quelle che voglio convertire?

Se (tanto per esempio) mi dovessi convertire milioni di ideogrammi cinesi?

Come procedete voi di solito?

Aggiungo inoltre che (anche se laborioso, sopratutto su progetti già esistenti) si potrebbe modificare l'inserimento e la lettura dei dati con lettere accentate.

Basterebbe usare la Server.EncodeHTML per convertire tutto in entità universalmente compatibili.

Però non esiste una DecodeHTML (grazie Microsoft!!!), almeno in ASP (so che in .Net esiste).
    Ne è stata realizzata una che però funziona (credo) solo sul set di caratteri ISO, visto che converte solamente le entità da 1 a 255 ( # È eccetera).

Dai qualcuno ne saprà pur qualcosa!

Poi sto impazzendo perchè il problema ovviamente accade solamente al cliente, mentre sul mio PC si vede correttamente!!

Aiuto!

Permessi di invio