Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    Libri: Informatica & Programmazione

    Vi porgo questa osservazione:

    Un tempo quando si leggeva di una persona che smanettava con un nuovo linguaggio si proponeva subito, per tagliare la testa al toro, "Leggiti prima un buon libro e poi ne riparliamo".

    Allo stato attuale delle cose mi sa che questa usanza sta venendo rivoluzionata:

    Escono molto spesso nuove versione dei vari linguaggi, e sempre più spesso le nuove versioni sono pressochè stravolte. Questo significa inanzi tutto che a voler correre ogni volta dietro ai nuovi libri dovremmo spenderci un sacco dietro, e sopratutto che molto spesso i libri che si trovano in giro sono di versioni obsolete: Non fai a tempo a scrivere un libro che è già uscita una nuova versione. Oltretutto dato la mole delle nuove aggiunte che via via si presentano anche dopo aver letto un maxi manuale di svariate centinaia di pagine sono comunque necessari molti approfondimenti.

    Fatte queste premesse dico che l'idea prima citata del "comprati un buon libro" sta venendo via via incrinata. Ne fa fede il fatto che sto cercando su internet il titolo di qualche buon manuale per delphi 2007 ma non sto trovando una cippalippa.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    comprati un buon libro
    Tremal-Naik
    ******************************
    passa a LINUX
    **********
    la religione e' il freno che impedisce al povero di ammazzare il ricco

  3. #3
    Utente bannato
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    1,322
    avessi letto un terzo dei libri di informatica che ho comprato lavorerei alla microsoft

    pochi pochi pochi, sono veramente utili

  4. #4
    Io ho avuto un esperienza del cavolo con un manuale per il visual basic.net, praticamente 700 pagine che spiegavano cose che potevo facilmente intendere cliccando sui vari menù.
    Quello per cui invece avevo bisogno di un pò di righe ben scritte, e cioè i vari interfacciamenti con i database, dedicava si è no una quindicina di pagine tutte generiche all'inverosimile.

    Ora invece per il Delphi 2007 ho trovato solo un manuale in inglese, oppure in italiano un libro dedicato alla versione prima, che dovrei fare? metterci il doppio del tempo per un manuale in inglese? o peggio ancora comprare un libro che già adesso è obsoleto?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  5. #5
    Spesso si confonde "manuali di programmazione" con "manuali di programmi per la programmazione". Di solito i secondi sono pressoché inutili quando uno ha più bisogno dei primi.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    La cosa importante è saper programmare, e quello non c'è nessuno che te lo insegna, un po' coem con il disegno artistico, o ci sei portato o niente. Una volta che sai fare quello...

    Alla fine i linguaggi di programmazione servono tutti allo stesso scopo, magari cambia il nome della funzione o del metodo da usare, ma basta cercare su google e si fà subito.

  7. #7
    Originariamente inviato da Metallica
    La cosa importante è saper programmare, e quello non c'è nessuno che te lo insegna...

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Registrato dal
    Feb 2002
    Messaggi
    2,732
    Originariamente inviato da mame01
    avessi letto un terzo dei libri di informatica che ho comprato lavorerei alla microsoft

    pochi pochi pochi, sono veramente utili

    pensa positivo: se li avessi letti tutti non ci lavoreresti più

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.