Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Menu di boot SUSE GRUB

  1. #1

    Menu di boot SUSE GRUB

    Salve a tutti. Premetto, non sono per nulla esperto di Linux, però ultimamente mi è venuta l'idea di installare SUSE linux 10.2. Io possiedo un pc che ha due dischi fissi: uno è vuoto, e l'altro è partizionato in 2 parti: in una c'è Windows XP e nell'altra solo dati. All'avvio mi appare il menu di boot GRUB, se seleziono linux tutto bene però se seleziono Windows mi viene fuori questo messaggio e si blocca tutto:

    rootnoverify(hd0,0)
    chainloader(hd1,0)+1

    Ho provato a vedere le impostazioni bootloader in impostazioni amministratore e nella riga di windows sotto riepilogo sezioni c'è blockoffset=1 chainloader=/dev/sda1 (è la partizione giusta) noverifyroot=true root=. Penso che il percorso che individui la partizione corretta sia (hd1,0) Cosa posso fare? Grazie a tutti!!!!!!

  2. #2

  3. #3
    Originariamente inviato da sacarde
    http://www.suseitalia.org/modules/wf...p?articleid=39
    Grazie, ma io ho windows come disco primario e ormai ho installato prima quello...

    Mia configurazione:

    IDE 1 master disco linux (IDE)
    IDE 3 master win xp e win dati (SATA)

  4. #4
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da ivano_reg
    Grazie, ma io ho windows come disco primario e ormai ho installato prima quello...

    Mia configurazione:

    IDE 1 master disco linux (IDE)
    IDE 3 master win xp e win dati (SATA)

    rootnoverify(hd0,0)
    chainloader(hd1,0)+1

    l'errore è qui .Correggi (no coreggi )

    rootnoverify (hd0,0)
    chainloader +1

    Per essere precisi gli errori sono 2 : primo grave, fra comando e indirizzi è d'obligo lo spazio , che invece è stato omesso
    secondo , la versione grub usata da suse concede la possibilità di fondere la funzione rootnoverify assieme alla
    chainloader ma in questo caso il comando diventa uno solo : 'chainloader (hd0,0) +1'
    se lo fai precedere dal rotnoverify restituisce comunque errore .

    Il mio consiglio , usa la sintassi standard come sopra.

  5. #5
    Il problema è che se metto l'impostazione corretta con rootnoverify sulla partizione corretta (penso sia hd1,0) non va comunque e mi da un errore. Che il problema sia che sia windows che linux sono installati su dischi master sebbene su canali diversi

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    no , se windows è master ide3 = (hd2,0)
    con grub anche lo 0 è significativo)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.