Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    Utente di HTML.it

Sript per attivare una registrazione tramite mail in asp

Salve come da titolo mi seervirebbe uno script per effettuare la validazione di una registrazione tramite mail.

Cerco di spiegarmi meglio, sul mio sito ho creato una pagina dove le persone possono iscriversi per dare dei commenti a delle cose.
    Fino ad ora l'iscrizione era semplice, scelta di user e passw e basta.
    Vorrei creare un'autenticazione con una validazione tramite email, visto che un pò di persone si iscrivono ma i loro indirizzi email non sono corretti.

Potreste darmi una mano in questo? lo cerco in asp in quanto lo so manipolare un pochino e poi ho gia un form in cui faccio inviare le email.

Graize a tutti.

PS ho fatto una ricerca ma non sono riuscito a trovare quello che mi serviva.

Allora...provo ad esserti utile

Sulla tabella del DB inserisci tra gli altri dati un campo, per esempio NUMERICO, che chiami "switch" (o "registrato"...come preferisci) con default a 0.

Fai compilare il form di registrazione e salvi i dati sulla tabella apposita del DB (come suppongo già faccia la tua applicazione).

A quel punto invii una e mail all'atto della registrazione con un link del tipo:
    "Per attivare la tua registrazione clicca su http://www.tuosito.ext/registrati.asp?id=[id assegnato al momento dell'inserimento dei dati]&par=1"

Ciò significa che al click dell'utente sul link si aprirà una pagina asp su cui è scritto il codice di UPDATE (quindi di modifica) che va cambiare il valore del campo "switch" (o come lo hai chiamato) da 0 a 1.

Quindi, al momento del login dell'utente la query di controllo per l'accesso funzionerà non più solo sui 2 parametri USER e PASS, ma anche sul controllo del valore di "switch": se il valore è 0, anche con USER e PASS corretti non si entra.

Ovviamente il metodo vale sia per il SUBSCRIBE che per l'UNSUBSCRIBE:
    se l'utente, ad esempio di una mailing list, volesse cancellare la sua registrazione, ti basterà inserire in fondo alle e-mail che invierai il link di esempio sopra, modificando il parametro PAR da 1 a 0 e il gioco è fatto...l'utente si cancella in qualsiasi momento.
    es:
    "Per cancellare la tua registrazione clicca su http://www.tuosito.ext/registrati.asp?id=[id utente]&par=0"

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e soprattutto utile.

Ciao.
    Senatus PopulusQue Romanus

Utente di HTML.it
    ok ho capito quello che dovrei fare. allora provo in questo modo.
    Grazie per il consiglio

Permessi di invio