Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

motore di ricerca per db mysql

Salve, sono un novizio della programazione php.
    Attualmente sto creando un programma di contabilita' personale semplice in cui si visualizzano i movimenti di un ipotetico conto bancario.
    Adesso vorrei creare un motore di ricerca che mi faccia vedere determinati dati contabili impostati mediante dei criteri quali la data del movimento bancario, il tipo di transazione e il metodo di pagamento.

Volevo chiedere tra quelli proposti nel http://php.html.it/script/, quale sarebbe quello piu' consono alle mie esigenze e se c'e' qualcosa che spiega come utilizzarli.

Lo script seguente dovrebbe far vedere cio' che vorrei ma esce questo messaggio di errore quando carico i dati:
    Error: You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'data='3/03/2007'and transazione='24' and metodo='24'' at line 1

<?php
    include "config.php";
    connetti();

$select='select *';
    $from='from transazioni';
    $where='where 1';

$data=$_POST['data'];
    if($data!=""){
    $where.="and data='$data'";
    }

$transazione=$_POST['transazione'];
    if($transazione!=''){
    $where.="and transazione='$transazione' ";
    }

$metodo=$_POST['metodo'];
    if($metodo!=''){
    $where.="and metodo='$metodo'";
    }

$dati=mysql_query($select.$from.$where);

if (!$dati) {
    exit(' Error: ' . mysql_error() . '</p>');
    }

while($res=mysql_fetch_array($dati)){
    $id=$res["id"];
    $id_conto=$res["id_conto"];
    $data=$res["data"];
    $transazione=$res["transazione"];
    $conto=$res["conto"];
    $debito=$res["debito"];
    $credito=$res["credito"];
    $metodo=$res["metodo"];
    $note=$res["note"];

echo("<tr align=\"center\" >
    <td>$data</td><td>$transazione</td><td>$debito</td><td>$credito</td><td>$metodo</td><td>$note</td>

</tr>");
    }
    ?>

modo strano per costruire una query....