Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1

    [Delphi 2007] Connessione a database access

    Salve a tutti,
    sono novizio nel delphi e sto muovendo ora i primi passi, quindi non bastonatomi subito

    Devo affrontare una connessione ad un database Access, usando come driver Microsoft.Jet.OLEDB.4.0.

    Dunque le operazione che eseguo sono queste:

    1. Creo una TADOConnection ed imposto il percorso del database, i driver, e setto "connected = true"

    2. Creo una TADOTable, a Linkage > Connection imposto la mia TADOConnection ed imposto la tabella da visualizzare del mio database aggiungendo anche i campi che voglio visualizzare

    3. Credo un TDatasource dove imposto come Dataset la mia TADOTable

    4. Creo una TDbGrid, imposto come datasource il mio TDatasource e aggiungo le varie colonne

    Ecco, adesso se eseguo il programma mi da su "Application.Run;" il seguente errore:

    "Operazione non consentita nel contesto corrente".

    Se però elimino la TADOConnection dal form allora parte e va tutto bene. Da cosa dipende ? ieri sera ci sono riuscito, poi per un crash di winzoz ho perso tutto, ma non riesco a capire dove ho sbagliato.

    Rimango in attessa di una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo per la disponibilità,
    Neptune.
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;
    "allora sfiga crepuscolare mi sa che e' meglio di atmosfera serale" By NyXo;
    "per favore, già è difficile con lui" By fcaldera;
    "se lo apri te e invece di "amore" ci metti "lavoro", l'effetto è lo stesso" By fred84

  2. #2
    Un'altra domanda, per gli oggetti TADO delphi cosa fa? richiama il framework?

    Ad ogni modo, per un oggetto x che mi utilizzi le funzioni del framework, alla compilazione del programma tali funzioni vengono compilate dentro? su un computer senza framework installato questo programma funzionerà?
    "Estremamente originale e fantasioso" By darkiko;