Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Fondo Est

  1. #1

    Fondo Est

    Un paio di mesi fa ho scoperto che da ottobre 2006 tutte le aziende del settore commercio sono obbligate ad iscrivere i propri dipendenti ad un fondo di assicurazione sanitaria complementare.
    Non so se la stessa cosa valga anche per gli altri settori.
    La mia azienda ci ha iscritti al FONDO EST che ci ha mandato una comunicazione scritta a casa con tutte le spiegazioni.
    Tra le altre cose vengono rimborsati integralmente i ticket per visite mediche fino a 500 euro all'anno.
    Spese dentistiche sono ovviamente escluse.
    Se avete il contratto commercio a tempo indeterminato e non avete ricevuto niente andate a chiedere spiegazioni al vostro datore di lavoro perchè ,a quanto pare , molte aziende stanno facendo finta di niente.

    p.s. una mia geniale collega si è lamentata del fatto che se uno chiede il rimborso dei ticket poi non è più possibile scaricarli dal 730, c'è gente che preferirebbe farsi rimborsare il 20 % al netto della franchigia piuttosto che ottenere il rimborso totale. Simmo nati in italy.

  2. #2
    Originariamente inviato da paveliere
    Se avete il contratto commercio a tempo indeterminato e non avete ricevuto niente andate a chiedere spiegazioni al vostro datore di lavoro perchè ,a quanto pare , molte aziende stanno facendo finta di niente.
    Dalle mie parti un sindacalista ha subito dato per scontato, in un'assemblea sindacale, che l'azienda non sta versando i premi.


    Originariamente inviato da paveliere
    una mia geniale collega si è lamentata del fatto che se uno chiede il rimborso dei ticket poi non è più possibile scaricarli dal 730, c'è gente che preferirebbe farsi rimborsare il 20 % al netto della franchigia piuttosto che ottenere il rimborso totale. Simmo nati in italy.
    C'è gente che vorrebbe farsi rimborsare da EST e, in più, recuperre anche dall'IRPEF. Poi Grillo parla dei politici... Ah, quel sindacalista geniale, disse anche che questa possibilità esiste e, quando abbiamo cercato di farlo ragionare, è arrivato alla conclusione che be', almeno ci si guadagna qualcosa. Un genio.

  3. #3
    Comunque il fondo EST, che è un fondo negoziale del commercio, è appena partito, quindi per il momento le prestazioni sono un po' scarsine. Credo che col tempo incrementeranno le prestazioni.

  4. #4
    Originariamente inviato da Miles Messervy
    Dalle mie parti un sindacalista ha subito dato per scontato, in un'assemblea sindacale, che l'azienda non sta versando i premi.


    C'è gente che vorrebbe farsi rimborsare da EST e, in più, recuperre anche dall'IRPEF. Poi Grillo parla dei politici... Ah, quel sindacalista geniale, disse anche che questa possibilità esiste e, quando abbiamo cercato di farlo ragionare, è arrivato alla conclusione che be', almeno ci si guadagna qualcosa. Un genio.

    A noi ci hanno iscritti con 3 mesi di ritardo e non ho potuto farmi rimborsare le visite che avevo fatto a maggio e mi girano parecchio.
    Però già il fatto che rimborsino i ticket è una bella cosa, ma non ho capito cosa intendi per prestazioni.

    Anche la mia collega alla fine ha deciso che si fa rimborsare da entrambi VVoVe:
    Le ho fatto notare che magari faranno qualche controllo incrociato, che se lo abbiamo pensato noi magari è venuto in mente pure a Visco e Padoa Schioppa.

  5. #5
    Originariamente inviato da paveliere
    non ho capito cosa intendi per prestazioni.
    I rimborsi.


    Originariamente inviato da paveliere
    Anche la mia collega alla fine ha deciso che si fa rimborsare da entrambi
    Est restituirà le ricevute timbrate. Dubito che i CAF acconsentano a certificare un 730 nel quale vengano indicati importi già rimborsati.

  6. #6
    Ah ho capito, però già adesso rimborsano i ticket al 100% fino a 500 euro all'anno, che non è male.
    Ovviamente vogliono le ricevute in originale e la fotocopia della prescrizione del medico di base.
    E di sicuro i caf non accetteranno i rimborsi ma qualcuno conta di fare il furbo allegando le fotocopie delle ricevute al 730.
    Non credo che il giochino riesca.
    Comunque a parte questo, la cosa che mi ha stupito maggiormente è la totale mancanza di informazioni che c'è stata.
    La mia azienda non è sindacalizzata e noi non sapevamo nulla di nulla, ho ricevuto la lettera del fondo est e sul momento ho pensato che mi avessero fatto casini con il tfr.
    Poi leggendo ho capito che si trattava d'altro e sono andato a cercarmi le informazioni su internet.
    E parlando con amici che lavorano in altre ditte ho verificato che la maggioranza non sapeva di cosa stessi parlando.
    A voi avevano spiegato qualcosa?

  7. #7
    Originariamente inviato da paveliere
    E di sicuro i caf non accetteranno i rimborsi ma qualcuno conta di fare il furbo allegando le fotocopie delle ricevute al 730.
    Non credo che il giochino riesca.
    i CAF non accettano di certo le fotocopie, serve l'originale.

  8. #8
    Originariamente inviato da paveliere
    Comunque a parte questo, la cosa che mi ha stupito maggiormente è la totale mancanza di informazioni che c'è stata.
    È il fondo che informa spedendo la documentazione agli iscritti. Credo che ci metteranno un po' a evadere tutto: a me, per esempio, non è ancora arrivato niente.

    Per chi è assunto a tempo indeterminato o a tempo determinato per più di tre mesi con un contratto del commercio -- terziario e turismo -- e vuole informazioni non avendone ancora ricevute, il sito del fondo è http://www.fondoest.it/.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.