PDA

Visualizza la versione completa : Disinstallazione software [make unistall]

Marcolino's
20-09-2007, 18:38
Domanda un po' da newbie lo so, ma ho bisogno di qualche informazione in più.
Sto cercando di fare un upgrade del software, lo stesso è stato installato tramite compilazione dei sorgenti.
Ora mi chiedo due o tre cose :cry:

La nuova versione la installo su quella vecchia così com'è o faccio male come penso?
Posso fare make unistall, ma funzionerà? E se non funziona potrei semplicemente cancellare la directory dell'eseguibile così com'è?

GunMan
20-09-2007, 18:57
anche secondo me faresti meglio prima rimuovere la vecchia versione del software prima di ricompilare ed installare la nuova.

il make uninstall di solito è ampiamente supportato, tentar non nuoce.

nel caso in un cui non dovesse servire non basta eliminare la directory del software ma devi andare a rimuovere singolarmente tutti i suoi file di configurazione, gli eventuali binari etc.

è buona norma controllare il file di make per vedere quali sono le directory create in sede di installazione.

:ciauz:

Marcolino's
21-09-2007, 07:31
Infatti immaginavo di dovermi andare a cercare uno per uno i file installati, comunque grazie.

mykol
21-09-2007, 09:36
me ne intendo poco (anzi, quasi nulla) ma mi pare di aver letto che se hai conservato la dir con i sorgenti, un "make uninstall" dato nella dir in cui hai compilato, dovrebbe disinstallaare tutto quanto.

Una curiosità: quando si compila, non viene creato un file di log in cui siano elencati tutti i file creati e la loro collocazione ?

GunMan
21-09-2007, 12:56
Originariamente inviato da mykol
me ne intendo poco (anzi, quasi nulla) ma mi pare di aver letto che se hai conservato la dir con i sorgenti, un "make uninstall" dato nella dir in cui hai compilato, dovrebbe disinstallaare tutto quanto.

si certo è quello che intendevamo, solo che il make uninstall non funziona nel 100% dei casi, può capitare che non venga supportato da quel particolare software.

Originariamente inviato da mykol
Una curiosità: quando si compila, non viene creato un file di log in cui siano elencati tutti i file creati e la loro collocazione ?

un log vero e proprio no (almeno non mi risulta) è proprio il file di make a dare tutte le informazione del caso.

francofait
21-09-2007, 13:13
Originariamente inviato da GunMan
si certo è quello che intendevamo, solo che il make uninstall non funziona nel 100% dei casi, può capitare che non venga supportato da quel particolare software.

un log vero e proprio no (almeno non mi risulta) è proprio il file di make a dare tutte le informazione del caso.

Con pacchetti compilati da sorgente in locale , make uninstall funziona sempre purchè lo si dia dentro la cartella contenente i sorgenti compilati . Se la cartella è stata tolta non è sufficente ricrearla da tar.gz , va rieseguita prima l' intera procedura compilazione installazione - poi il make uninstall spazza via tutto . Se la cartella non è completa di tutte le direttive chissà come potrà fare make ad eseguire l' unistall.
Make install e make unistall sono funzioni del compilatore il soft centra na cippa anche se nei sui sorgenti può prevedere una procedura uninstall indipendente.

Loading