Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606

    Disinstallazione software [make unistall]

    Domanda un po' da newbie lo so, ma ho bisogno di qualche informazione in più.
    Sto cercando di fare un upgrade del software, lo stesso è stato installato tramite compilazione dei sorgenti.
    Ora mi chiedo due o tre cose

    La nuova versione la installo su quella vecchia così com'è o faccio male come penso?
    Posso fare make unistall, ma funzionerà? E se non funziona potrei semplicemente cancellare la directory dell'eseguibile così com'è?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    anche secondo me faresti meglio prima rimuovere la vecchia versione del software prima di ricompilare ed installare la nuova.

    il make uninstall di solito è ampiamente supportato, tentar non nuoce.

    nel caso in un cui non dovesse servire non basta eliminare la directory del software ma devi andare a rimuovere singolarmente tutti i suoi file di configurazione, gli eventuali binari etc.

    è buona norma controllare il file di make per vedere quali sono le directory create in sede di installazione.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Marcolino's
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Udine
    Messaggi
    3,606
    Infatti immaginavo di dovermi andare a cercare uno per uno i file installati, comunque grazie.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    me ne intendo poco (anzi, quasi nulla) ma mi pare di aver letto che se hai conservato la dir con i sorgenti, un "make uninstall" dato nella dir in cui hai compilato, dovrebbe disinstallaare tutto quanto.

    Una curiosità: quando si compila, non viene creato un file di log in cui siano elencati tutti i file creati e la loro collocazione ?
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    Originariamente inviato da mykol
    me ne intendo poco (anzi, quasi nulla) ma mi pare di aver letto che se hai conservato la dir con i sorgenti, un "make uninstall" dato nella dir in cui hai compilato, dovrebbe disinstallaare tutto quanto.
    si certo è quello che intendevamo, solo che il make uninstall non funziona nel 100% dei casi, può capitare che non venga supportato da quel particolare software.

    Originariamente inviato da mykol
    Una curiosità: quando si compila, non viene creato un file di log in cui siano elencati tutti i file creati e la loro collocazione ?
    un log vero e proprio no (almeno non mi risulta) è proprio il file di make a dare tutte le informazione del caso.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  6. #6
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da GunMan
    si certo è quello che intendevamo, solo che il make uninstall non funziona nel 100% dei casi, può capitare che non venga supportato da quel particolare software.



    un log vero e proprio no (almeno non mi risulta) è proprio il file di make a dare tutte le informazione del caso.

    Con pacchetti compilati da sorgente in locale , make uninstall funziona sempre purchè lo si dia dentro la cartella contenente i sorgenti compilati . Se la cartella è stata tolta non è sufficente ricrearla da tar.gz , va rieseguita prima l' intera procedura compilazione installazione - poi il make uninstall spazza via tutto . Se la cartella non è completa di tutte le direttive chissà come potrà fare make ad eseguire l' unistall.
    Make install e make unistall sono funzioni del compilatore il soft centra na cippa anche se nei sui sorgenti può prevedere una procedura uninstall indipendente.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.