Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1

    capire se la scheda video è attiva o meno

    Ciao Linuxxisti..
    io sono very nuovo di questo mondo, e vorrei capirci di più.
    Ho appena inst ubuntu su un pc che ha una scheda video nvidia ge force6100 nforce 430.
    Questo me lo dice da system/device manager.
    Ora: sembra tutto funzionare bene, cioè non sfarfalla, i colori sono buoni eccc solo che ho una risol max di 1024x768 mentre con quel mostro dovrei andare un pò più su...almeno 1600..
    Morale della favola? come si capisce se è installato il driver giusto (ammesso si chiami così) ???
    Thanks
    Max
    Il vincitore è solo un sognatore che non ha mai mollato-----
    Cerbarano
    -----
    www.paoloemax.it

  2. #2
    di default Ubuntu non installa i driver proprietari NVidia, tuttavia i driver proprietari sono gli unici che ti permettono di avere quella risoluzione, oltre ad un supporto 3D decente

    se hai installato la versione 7.04 di Ubuntu basta che vai in Sistema->Amministrazione->Gestore driver con restrizioni, dovrebbe comparire qualcosa tipo Driver grafici accelerati NVidia, basta spuntare la casella Abilitato e lui ti installa i driver NVidia in automatico

  3. #3

    si

    cazzzrola è vero solo che la voce era in inglese e non la vedevo...
    purtroppo però non mi fa spuntare il
    enable driver perchè
    the software is proprietary, it cannot easily be changed to fix any future problems.
    EHHH?
    e la voce continua a dirmi che non è in uso...
    Che posso fare?

    grazie
    Il vincitore è solo un sognatore che non ha mai mollato-----
    Cerbarano
    -----
    www.paoloemax.it

  4. #4
    quell'avviso è proforme, ti dice così ma dovrebbe anche darti la possibilità di scegliere Yes o No

  5. #5
    Per prima cosa vai in Sistema > Amministrazione > Supporto Lingue e installa l'italiano, così avrai (quasi) tutto tradotto.

  6. #6

    ok

    si, tradotto quasi tutto ma la risoluzione, ora che mi ha accettato di scaricare anche i driver nvidia, rimane comunque bloccata a 1024, in compenso però ho molte più scelte inferiori. cosa ce ne faccio di un 640x 480?
    Il massimo di questo mostro di scheda video è veramente questo?
    VVoVe:
    help me please
    Il vincitore è solo un sognatore che non ha mai mollato-----
    Cerbarano
    -----
    www.paoloemax.it

  7. #7
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: ok

    Originariamente inviato da cerba
    si, tradotto quasi tutto ma la risoluzione, ora che mi ha accettato di scaricare anche i driver nvidia, rimane comunque bloccata a 1024, in compenso però ho molte più scelte inferiori. cosa ce ne faccio di un 640x 480?
    Il massimo di questo mostro di scheda video è veramente questo?
    VVoVe:
    help me please
    no sei te al minimo

    Risoluzione orizzontale e verticale sono problemi con il monitor , la scheda video c'entra quanto i cavoli a merenda

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    da console sudo edita il file /etc/X11/xorg.conf

    vai nelle Section "Screen " ed e porti a 32 il valore di DefaultDept (qui è a 24 perche la scheda mia non ha il supporto 32bit , la tua NVidia si)
    Poi Elinimini tutte le subsection che non ti servono e riduci Modes come sotto , inserendoc unicamentei la risolozione orizzontale x verticale di cui hai bisogno .
    poi riavvi sistema . Non è sufficente riavviare solo X.

    Section "Screen"
    Identifier "Default Screen"
    Device "ATI Technologies Inc Rage 128 PF/PRO AGP 4x TMDS"
    Monitor "Philips 170X"
    DefaultDepth 24

    SubSection "Display"
    Modes "1280x1024"
    EndSubSection
    EndSection

  9. #9
    ehm... mi sa che ho fatto un bel danno, non mi parte + ubuntustudio.
    ho fatto questo:

    Sistema->Amministrazione->Gestore driver con restrizioni, dovrebbe comparire qualcosa tipo Driver grafici accelerati NVidia, basta spuntare la casella Abilitato e lui ti installa i driver NVidia in automatico e ho riavviato

    mi parte ma poi mi da un errore in xorg e mi "parte" come in "dos" e mi dice di risolvere il problema da li, che faccio?

    help!

    nicole
    nicole

  10. #10
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    vai in /etc/x11/
    il vecchio file xorg.conf funzionante dovresti ritrovarlo rinominato come xorg.conf.in o..old . lo ripristini come xorg.conf sostituendo quello nuovo e riavvi.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.