Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549

    [topic noioso] che tipo di contratto chiedere o accettare?

    la situazione è questa:

    una ditta mi assegna un progetto per verificare le mie capacità così poi valutare un eventuale collaborazione permanente; consegno il lavoro con una settimana di anticipo. la ditta si dichiara molto soddisfatta del risultato e fissano un colloquio per il prossimo lunedì.
    ora, io andrò a colloquiare, ma non ho idea di cosa aspettarmi ne di cosa pretendere.
    la mia esigenza sarebbe quella di un telelavoro così da risparmiarmi due ore al giorno di viaggio (non è distante ma molto trafficata); vorrei quindi limitare al minimo questi spostamenti.

    esiste un contratto che possa formalizzare un rapporto del genere?
    se si decide per il pagamento a progetto io poi individualmente cosa dovrei fare (aprire partita iva, pagare tasse etc..)?

    il problema è che la ditta non ha conpetenze in materia di programmazione, quindi non saprebbero quanto valutare il mio lavoro; naturalmente se lavoro da casa non si puo usare la tariffa oraria.

    come fare in questi casi?
    la carta disoccupazione non la posso più usare...
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    se accetti un co.pro non serve (credo) la PIVA ma non accettare paghe orarie.

    o definite un fisso mensile o una paga giornaliera o simili.


    stai alto perchè ti dovrai pagare tu quasi tutto (inps, ferie, malattia ecc)
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di AvOJaromil
    Registrato dal
    Feb 2006
    residenza
    laddove si stagiona formaggio dentro a dei grossi buchi di tufo
    Messaggi
    549
    co.pro sta per?

    nel caso decidiamo un paga mensile come dicevi, poi le tasse in che modo dovrei pagarle?

    se me le devo pagare da solo significa che la ditta non dovrà pagarle per me, giusto? quindi indicativamente quanto dovrei chiedere secondo te?


    grazie
    "homer sei tonto come un mulo e due volte più brutto. se uno sconosciuto ti offre un passaggio tu devi accettarlo..."

    www.flickr.com/photos/asciella/
    www.lastfm.it/user/qvaioe/

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di miki.
    Registrato dal
    Oct 2004
    Messaggi
    1,918
    Originariamente inviato da AvOJaromil
    co.pro sta per?

    nel caso decidiamo un paga mensile come dicevi, poi le tasse in che modo dovrei pagarle?

    se me le devo pagare da solo significa che la ditta non dovrà pagarle per me, giusto? quindi indicativamente quanto dovrei chiedere secondo te?


    grazie
    visto che vuoi lavorare da casa un contratto a progetto (co.pro) credo sia la soluzione migliore. te non devi fare niente per quanto riguarda tasse etc, le versano direttamente loro. Considera che le tasse stanno su un 25-30% quindi fai i conti quando chiedi per il lordo.

    Oppure potresti aprire una P.IVA ma te lo sconsiglio.
    You cannot discover new oceans unless you have the courage to lose sight of the shore

    Caro Dio, quando nelle preghiere ti chiedevo di far morire quel pedofilo truccato, liftato,mentalmente disturbato e di colore indefinibile, non intendevo Michael Jackson.

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di @rgo1
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    233
    Originariamente inviato da AvOJaromil
    co.pro sta per?

    nel caso decidiamo un paga mensile come dicevi, poi le tasse in che modo dovrei pagarle?

    se me le devo pagare da solo significa che la ditta non dovrà pagarle per me, giusto? quindi indicativamente quanto dovrei chiedere secondo te?


    grazie
    io chiederei il doppio del netto che vorresti. Per sicurezza. Poi certo ci sarà da contrattare...

    co.pro: contratto a progetto (guarda su google)
    "Chi se ne frega, disse il mago alla strega, ora vado nel bosco e mi faccio una s...passeggiata."
    ------------------------
    Antipatichi!

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di ZaMM
    Registrato dal
    Aug 2002
    Messaggi
    324
    Con il contratto a progetto poi devi fare la dichiarazione dei redditi annuale, come tutti.
    Se ti dicono il lordo, toglici 20-25%, ma sarebbe carino da parte loro dirti il netto.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.