Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 35
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818

    [Milanesi o gente in affito a me!] - Contratti d'affitto

    Volevo porvi una domanda. Se io ho preso in affitto un appartamento per due (a Milano) e pago una certa cifra al mese, firmo un contratto in cui giustamente mi impegno a pagare 12 mesi di affitto, anche se dopo 4 mesi decidessi di tornarmene a casa.
    Ora io trovo un altro ragazzo con cui dividere l'appartamento e l'affitto, non è corretto se tra me e il ragazzi si firma un contratto in cui anche lui si impegna pagare per 12 mesi? Se no se va via dopo 4 mesi io non trovo più nessuno studente che venga a stare con me (=dividere le spese d'affitto ecc) e mi tocca pagare tutto l'affito, pure la sua parte. A me pare una cosa logica, corretta e anche di buona educazione insomma...

    Voi che dite? Ste cose come si fanno? A milano?


    PS: Quando ho visto gli appartamenti a Milano ne ho visti anche dove c'èera già una persona dentro e ogni volta mi hanno detto che mi avrebbero fatto firmare un contratto con loro in cui io mi impegnavo a pagare i 12 mesi anche se ero il secondo abitante della casa, e mi è parso corretto.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Nessuno?
    Eddai per na volta che apro un topic serio...

  3. #3

    Re: [Milanesi o gente in affito a me!] - Contratti d'affitto

    Originariamente inviato da capsula
    Volevo porvi una domanda. Se io ho preso in affitto un appartamento per due (a Milano) e pago una certa cifra al mese, firmo un contratto in cui giustamente mi impegno a pagare 12 mesi di affitto, anche se dopo 4 mesi decidessi di tornarmene a casa.
    Ora io trovo un altro ragazzo con cui dividere l'appartamento e l'affitto, non è corretto se tra me e il ragazzi si firma un contratto in cui anche lui si impegna pagare per 12 mesi?
    Si chiama sub-affitto e non è legale

    Se no se va via dopo 4 mesi io non trovo più nessuno studente che venga a stare con me (=dividere le spese d'affitto ecc) e mi tocca pagare tutto l'affito, pure la sua parte. A me pare una cosa logica, corretta e anche di buona educazione insomma...
    Puoi chiedere una buona caparra 3 o 4 mesi durante i quali ti sbatterai a trovare qualcuno e sarai coperto

    Se fossi un pò più smaliziato sapresti che non c'è nessuna necessità di far sapere al secondo l'entità dell'affitto da dividere a "metà"!!

    A buon intenditor ....


  4. #4
    Ma il padrone di casa lo sa che non ci stai tu da solo?
    Se sì, deve firmare lui il contratto col padrone di casa.
    Se no, quello che vuoi fare non è legale...

  5. #5
    Originariamente inviato da Corinna
    Ma il padrone di casa lo sa che non ci stai tu da solo?
    Se sì, deve firmare lui il contratto col padrone di casa.
    Se no, quello che vuoi fare non è legale...
    Se non ricordo male il subaffitto è permesso se il padrone ne è a conoscenza ed è d'accordo, ma deve essere espressamente previsto nel contratto di locazione ed è regolamentato
    il tempo si fa i fatti suoi

  6. #6
    Originariamente inviato da JackBabylon
    Se non ricordo male il subaffitto è permesso se il padrone ne è a conoscenza ed è d'accordo, ma deve essere espressamente previsto nel contratto di locazione ed è regolamentato
    Appunto...

  7. #7
    Originariamente inviato da Corinna
    Appunto...
    ma in quel caso il subaffituario non è con il padrone di casa che deve fare il contratto, ma con capsula
    il tempo si fa i fatti suoi

  8. #8
    Originariamente inviato da JackBabylon
    ma in quel caso il subaffituario non è con il padrone di casa che deve fare il contratto, ma con capsula
    Ah, ok. Ma comunque se non lo dice al padrone resta illegale...

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di capsula
    Registrato dal
    Jan 2006
    Messaggi
    818
    Originariamente inviato da marco@linuxbox
    Si chiama sub-affitto e non è legale
    Puoi chiedere una buona caparra 3 o 4 mesi durante i quali ti sbatterai a trovare qualcuno e sarai coperto
    Se fossi un pò più smaliziato sapresti che non c'è nessuna necessità di far sapere al secondo l'entità dell'affitto da dividere a "metà"!!
    A buon intenditor ....
    Beh l'annuncio di quell'appartamento stava nel plico di fogli, quindi chiunque lo può leggere
    Il sub affitto non è legale? In quali casi si e in quali no?


    Originariamente inviato da Corinna
    Ma il padrone di casa lo sa che non ci stai tu da solo?
    Se sì, deve firmare lui il contratto col padrone di casa.
    Se no, quello che vuoi fare non è legale...
    Si perchè l'appartamento è per due persone, e la signora (la padrona) mi ha espressamente detto che io dovevo trovare un secondo ragazzo con cui dividere, non mi ha parlato dei termini di contratto o accordo che potevo prendere col secondo inquilino.


    Originariamente inviato da JackBabylon
    Se non ricordo male il subaffitto è permesso se il padrone ne è a conoscenza ed è d'accordo, ma deve essere espressamente previsto nel contratto di locazione ed è regolamentato
    Il padrone di casa ne è a conoscenza, ma non è scritto nel contratto che ho firmato.
    Il punto è che il secondo ragazzo che avevo trovato non vuole firmare nessun tipo di contratto e dividere la spesa di caparra e a me sa tanto di "se poi non mi trovo me ne vado quando voglio e ti pianto là solo", e se lui se ne va via a Dicembre io non trovo studenti che vengano ad abitare là e mi tocca pagare tutto l'affitto completo... se fosse sicuro di fare l'anno a Milano non vedo il problema di impegnarsi a pagare.


    Originariamente inviato da JackBabylon
    ma in quel caso il subaffituario non è con il padrone di casa che deve fare il contratto, ma con capsula
    Quindi se nel contratto che ho firmato ci fosse scritto che il secondo inquilino deve firmare un contratto con me questa cosa sarebbe legale e avrei ragione a chiederla? Si può rifare il contratto?


    Io in sostanza chiedo una garanzia che chi mi entra in casa ci resti, e dato che non lo conosco per me può essere la miglior persona del mondo per carità di Dio ma non la conosco in ogni caso, e quindi avere un impegno scritto (che ho visto è una cosa che fanno anche in altri appartamenti che ho visionato) non mi pare di chiedere la luna, perchè ripeto, se mi troovo solo a Dicembre e non trovo più nessuno fino al Settembre successivo devo pagare tutti i soldi io, e son soldi....

  10. #10

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.