PDA

Visualizza la versione completa : Connesione Wireless Tra Due Punti Con Scarsa Visuale

bledar
22-09-2007, 11:32
Salve a tutti.

Vorrei realizare una connesione wireless fra due edifici lontani 800 m. Da una parte ho un access point della Asus WL320GE con antenna da 5db esterna. Cosa mi consigliate nell altro edificio? La visuale non e molto buona ( alberi in mezzo ).
vi ringrazzio in anticipo per la risposta.

bDaniele
24-09-2007, 21:39
800metri non sono molti, però un antenna a 5 db secondo me è piccola, soprattutto se hai scarsa visuale.
io proverei con almeno una 16-18db, cercando di scegliere un antenna direzionale.

come costi non sono esagerati.

potrei postare un link ma non so se il regolamento lo permette... casomai in pv ti posso dare un sito, cmq ne trovi molti on-line.

bledar
25-09-2007, 10:07
Grazie per la risposta Daniele.

Pensi che con le antenne omni non e posibile arrivare a questa distanza? E se al access point metesi un antenna omni a 14db e dal altra parte un antenna direzionale con la stesa potenza? Pensi sara posibile avvere la connesione? La raggione perche voglio installare una antenna omni al access point e che voglio conetere un altro computer ancora in una postazione diferente.
Un ultima domanda: Si posono collegare le antenne sia omni o direzionale diretamente all schede pci wireless? Se si il risultato e lo stesso dei access point?

Grazie di tutto.

bDaniele
25-09-2007, 10:44
Ciao,
premetto che non ho molta esperienza a 2.4 Ghz

con 4/5db di guadagno credo che hai una connessione in linea di vista di circa 300metri con una qualità accettabile, poi dipende dall'uso che ne devi fare, cioè se ti serve passare l'adsl tra un palazzo ed un altro allora può andare un collegamento del genere, ma se devi avere pc in rete te lo sconsiglio vivamente.
se sei costretto, valuta un punto-punto dedicato, esistono apparati di tutt'altra fascia rispetto agli access-point, chiaramente tutt'altro prezzo ma anche tutt'altra qualità.

se comunque hai già degli apparati, una prova puoi sempre farla ma 800 metri per apparecchiature standard sono un pò difficili da coprire, secondo me con 4 db non trovi nemmeno la rete.

Loading