allora ho la mia finestra e devo mettere un jscrollpane così ogni volta ke creo un oggetto posso scorrere e vederli tutti...il problema è ke nn so cm fare(ho provato ma niente) ditemi voi.
allora ho la mia finestra e devo mettere un jscrollpane così ogni volta ke creo un oggetto posso scorrere e vederli tutti...il problema è ke nn so cm fare(ho provato ma niente) ditemi voi.
Crei il pannello(JPanel) principale nel quale sistemi tutti i tuoi componenti.
Crei il JScrollPane passandogli il pannello principale.
Imposti il JScollPane come contentPane del tuo JFrame.
guarda ho provato così...Originariamente inviato da simo7784
Crei il JScrollPane passandogli il pannello principale.
Imposti il JScollPane come contentPane del tuo JFrame.
ma niente nn funziacodice:JScrollPane scrollPane =new JScrollPane(getContentPane()); scrollPane.setVerticalScrollBarPolicy( JScrollPane.VERTICAL_SCROLLBAR_ALWAYS ); scrollPane.setHorizontalScrollBarPolicy(JScrollPane.HORIZONTAL_SCROLLBAR_ALWAYS); final JPanel p=new JPanel(); scrollPane.add(p); p.setLayout(new FlowLayout());
Crei il JScrollPane passandogli il pannello principale.codice:JPanel pannello = new JPanel(); p.setLayout(new FlowLayout()); p.add(componente1): p.add(componente2): //Insomma ci metti dentro quello che ti pare.
Imposti il JScollPane come contentPane del tuo JFrame.codice:JScrollPane scrollPane =new JScrollPane(pannello); //senza add, semplicemente gli passi il componente da inserire nel pannello scrollabile
http://java.sun.com/docs/books/tutor...crollpane.htmlcodice://Supponendo che tu sia nella tua classe JFrame this.setContentPane(scrollPane);
scusa ho fatto da solo XDOriginariamente inviato da simo7784
Crei il JScrollPane passandogli il pannello principale.codice:JPanel pannello = new JPanel(); p.setLayout(new FlowLayout()); p.add(componente1): p.add(componente2): //Insomma ci metti dentro quello che ti pare.
Imposti il JScollPane come contentPane del tuo JFrame.codice:JScrollPane scrollPane =new JScrollPane(pannello); //senza add, semplicemente gli passi il componente da inserire nel pannello scrollabile
codice://Supponendo che tu sia nella tua classe JFrame this.setContentPane(scrollPane);
bene ora usa solo lo scrollpane orizzontale e nn quello verticale perke?
Perche' gli oggetti con il flowlayout vengono disposti uno a fianco all'altro e quindi il pannello sfora solo in orizzontale.
lo so ma cm posso ovviare al problema?Originariamente inviato da simo7784
Perche' gli oggetti con il flowlayout vengono disposti uno a fianco all'altro e quindi il pannello sfora solo in orizzontale.![]()
Cambia layout. Oppure imposta una dimensione fissa in larghezza per il pannello.
credo ke imposto la larghezza al pannello...ma come?Originariamente inviato da simo7784
Cambia layout. Oppure imposta una dimensione fissa in larghezza per il pannello.