Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Xhtml 1.1

Utente di HTML.it

Xhtml 1.1

Buongiorno a tutti.
    E' da poco che ho cominciato ad utilizzare XHTML al posto di HTML 4.0 e fra le varianti disponibili ho scelto la versione 1.1. (a dire il vero il problema che vi esporrò ora ce l'ho anche con la versione 1.0 "strict").
    Ho una tabella
    <table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
    con tre colonne e una riga.
    se inserisco un'immagine nella colonna per esempio di sinistra vedrò correttamente la tabella con IE 6, ma se la vedo con Firefox o Opera compare alla base della tabella una specie di bordo inferiore. In pratica la tabella si estende per qualche pixel nella parte inferiore, mostrando il colore di sfondo della cella contenente l'immagine, dando l'idea che la cella sia leggermente più alta dell'immagine e che l'immagine sia allineata al bordo superiore della cella.
    Se invece la stessa tabella la inserisco in un XHTML 1.0 "transistional" il problema non compare e con qualsiasi browser vedo la cella della stessa dimensione dell'immagine che contiene.
    Come si può ovviare a questo problema? Grazie mille fin d'ora!

Re: Xhtml 1.1

Originariamente inviato da Mysterio
    <table width="100%" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0">
    Tale sintassi è valida in HTML transitional. In XHTML strict no (per la formattazione devi usare i CSS).

Riferimenti:

Validatore W3C:
    validator.w3c.org

Guida CSS di base:
    http://css.html.it/guide/leggi/2/guida-css-di-base/

Utente di HTML.it
    Ok, ho capito. Quindi fintanto che uso documenti HTML o XHTML di tipo transitional posso ancora utilizzare le classiche proprietà di formattazione HTML.
    Se optassi per i documenti di tipo strict sarei costretto a dividere completamente contenuto(XHTML) da presentazione (CSS).
    Darò senz'altro un'occhiata al link della guida ai CSS che mi hai indicato.
    Intanto grazie mille!!!

Originariamente inviato da Mysterio
    Ok, ho capito. Quindi fintanto che uso documenti HTML o XHTML di tipo transitional posso ancora utilizzare le classiche proprietà di formattazione HTML.
    Se optassi per i documenti di tipo strict sarei costretto a dividere completamente contenuto(XHTML) da presentazione (CSS).
    Darò senz'altro un'occhiata al link della guida ai CSS che mi hai indicato.
    Intanto grazie mille!!!
    ...E ricordati che "transitional" ti deve ricordare una cosa di passaggio... si passa dal vecchio al nuovo senza dolore per dare tempo ai webmaster di sistemare le cose.
    Non usare il transitional perchè "ti permette di fare più cose"... un giorno finirà...
    Fantasupermegafavolipermeramagicultra irresistibili
    4 10 30 100 1001 personaggi insuperabili fantaincredibili ultraimpossibili iperterribili irresistibili!!!

"... a quell'età ... bastava un dito per fare la pace ..."
    fotine

Spero che questa lettura possa esserti d'aiuto nel capire come sfruttare al meglio XHTML e CSS:

- http://pesanervi.diodati.org/pn/index.asp?a=293

Utente di HTML.it
    Eh, lo so...
    Il fatto è che è da poco che ho iniziato a creare siti web (provengo dal mondo delle applicazioni desktop, Java e Swing...) e pensavo che si usasse ancora l'HTML... Invece la realtà è ben diversa e siamo in una fase transitional.
    Ora inizierò a studiarmi XHTML e CSS.
    Non è mai finita!

Utente di HTML.it
    Grazie a tutti per i preziosi link di approfondimento che mi avete indicato!!!
    A proposito, sapreste consigliarmi un buon libro che tratti XHTML e CSS, perchè mi sa che il mio vecchio libro di HTML lo devo buttare... :master:

Permessi di invio