Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di torejx
    Registrato dal
    May 2005
    Messaggi
    301

    [salentini a me]n'è fritti purpi!!!

    Ieri ero a pranzo dalle mie vicine (greche) e si parlava di tradimento e di donne di facili costumi... tra una cosa e l'altra vengo fuori dicendo che giù da me per dire che una donna adora subaffittare il proprio corpo a diversi uomini si usa la locuzione "n'è fritti purpi" che tradotto sta per "ne ha fritti di polipi"... Ovviamente, a parte guardarmi come si guarda un cretino, si sono chieste l'origine di questo modo di dire e sinceramente me la sono chiesta anch'io.
    Cercando su internet ho visto che si usa anche per dire altre cose (e sinceramente non lo sapevo) ma non capisco da cosa deriva...
    Qualche paesano lo sa?
    io: "cosa vorresti fare da grande?"
    bambino di sei anni: "il coglione"
    io: "come mai?"
    bambino di sei anni: "perchè ogni volta che passa uno con una bella auto papà dice <<guarda quel coglione che bella macchina che c'ha>>"

  2. #2


    vuoi friggere questi?
    auguri

  3. #3
    Forse friggono quelli anali
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    Registrato dal
    Dec 2000
    Messaggi
    3,180

    Re: [salentini a me]n'è fritti purpi!!!

    Originariamente inviato da torejx
    Ieri ero a pranzo dalle mie vicine (greche) e si parlava di tradimento e di donne di facili costumi... tra una cosa e l'altra vengo fuori dicendo che giù da me per dire che una donna adora subaffittare il proprio corpo a diversi uomini si usa la locuzione "n'è fritti purpi" che tradotto sta per "ne ha fritti di polipi"... Ovviamente, a parte guardarmi come si guarda un cretino, si sono chieste l'origine di questo modo di dire e sinceramente me la sono chiesta anch'io.
    Cercando su internet ho visto che si usa anche per dire altre cose (e sinceramente non lo sapevo) ma non capisco da cosa deriva...
    Qualche paesano lo sa?
    da me (prov di brindisi) si dice "n'ha friggere purpi" (devi friggerne di polipi) per dire che devi ancora fare mooooolta strada... per lo stesso ragionamento penso che la tua frase significhi che di strada (esperienza, eh... ) ne hanno fatta anche troppa
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

  5. #5
    per essere gente di mare... non distinguete polpi da polipi

    P.S. il polpo e' meglio lessarlo che friggerlo.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da taddeus
    per essere gente di mare... non distinguete polpi da polipi

    P.S. il polpo e' meglio lessarlo che friggerlo.
    Neanche per idea

    Lo metti in una pentola tagliato a pezzi, a freddo, senza pelarlo, con olio e abbondante ... indovina cosa
    Copri, niente acqua, NIENTE SALE, lasci cuocere a fuoco basso finchè non si è bevuto l'acqua che ha fatto lui.

    Indovina dove ho imparato la ricetta?



    PS - la gente di mare sa una ceppa della differenza tra polpi e polipi
    Il re è nudo (cit).

  7. #7
    Originariamente inviato da nillio
    Neanche per idea

    Lo metti in una pentola tagliato a pezzi, a freddo, senza pelarlo, con olio e abbondante ... indovina cosa
    Copri, niente acqua, NIENTE SALE, lasci cuocere a fuoco basso finchè non si è bevuto l'acqua che ha fatto lui.

    Indovina dove ho imparato la ricetta?
    sei sicura che non si trattasse di polipi anali
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    ODDIO che voglia di pesce fritto
    Il re è nudo (cit).

  9. #9
    Originariamente inviato da nillio
    ...
    PS - la gente di mare sa una ceppa della differenza tra polpi e polipi
    In sandalia si chiama polpo, o pruppu
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    7,261
    Originariamente inviato da taddeus
    sei sicura che non si trattasse di polipi anali
    Ricetta Algherese.

    E' formidabile, a condizione di non salare, non pelare e abbondare con l'aglio.


    Prova





    Edit: anzi me lo segno, se non vuoi rischiare, lo metto in menu per la prossima.
    Il re è nudo (cit).

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.