PDA

Visualizza la versione completa : [Ubuntu] Dove cercare gli "exe"

VanessaInfo
23-09-2007, 20:27
Salve,

poikÚ ho avuto problemi..ovvero per ora mi ritrovo un desktop pulito senza una barra! (ho un post a proposito)

Dovrei poter eseguire i programmi quali synaptic ecc...ma nn so il loro percorso (mi serve synaptic in modo da individuare il percorso dei programmi installati e, x ora, mettermi dei link sul desktop)

l'unica cosa ke posso utilizzare (in quanto avevo messo un'icona) Ŕ il terminale...

cosa posso fare?

VaneX

francofait
23-09-2007, 20:30
documentarti , linux non Ŕ windows.

VanessaInfo
23-09-2007, 20:36
ovv.te gli "exe"..vuol dire i files eseguibili...li ho messi tra virgolette apposta...
lo so ke nn esistono!

devo trovare i files il cui link mi avvii il programma!

sono stata + chiara ora?

VaneX

psykopear
23-09-2007, 20:42
Originariamente inviato da VanessaInfo
ovv.te gli "exe"..vuol dire i files eseguibili...li ho messi tra virgolette apposta...
lo so ke nn esistono!

devo trovare i files il cui link mi avvii il programma!

sono stata + chiara ora?

VaneX

La maggior parte dei programmi si trovano in /usr/bin/nompeprogramma, ma credo sia molto pi¨ semplice trascinare l'icona del programma dal men¨ al desktop cosý che ti si fa la bella iconcina a mo di windows :fagiano:

sacarde
23-09-2007, 20:48
http://www.mrwebmaster.it/linux/guida_linux/lezione156.htm

francofait
23-09-2007, 20:51
senza x chissa come ?
Se non si avvia X senz' altro non viene riconosciuta la scheda grafica.
Avvia il sitema in modalitÓ sicura , te la dovrebbe gestire come semplice VGA standard .

francofait
23-09-2007, 21:33
Originariamente inviato da francofait
senza x chissa come ?
Avvia il sitema in modalitÓ sicura , te la dovrebbe gestire come semplice VGA standard .

Se sei riuscita a portare a buon fine l' installazione c'Ŕ da presumere che in modalitÓ livecdrom funziona regolarmente.
Fai ripartire ubuntu in live , cerchi il suo file /etc/X11/xorg.conf e lo vai a copiare nella stessa posizione sul SO installato.

psykopear
23-09-2007, 21:34
Originariamente inviato da francofait
senza x chissa come ?

rileggi bene franco, non mi pare abbia detto che non gli si avvia x! :malol:

bako
23-09-2007, 23:41
non ti serve il path esatto del file in linux, basta il nome del comando per creare il link.
per trovarlo apri una shell, digita le prime lettere e poi clicca il tab, se il comando si completa allora Ŕ quello.
se vuoi il path esatto usa which nomecomando

VanessaInfo
24-09-2007, 12:09
Originariamente inviato da psykopear
La maggior parte dei programmi si trovano in /usr/bin/nompeprogramma, ma credo sia molto pi¨ semplice trascinare l'icona del programma dal men¨ al desktop cosý che ti si fa la bella iconcina a mo di windows :fagiano:

come dicevo non ho il menu! (mi Ŕ sparito!)

ed inoltre ho cercato sotto quella dir senza risultato...:-( x questo ho postato :-)
Riprover˛

cmq

Grazie

Loading