PDA

Visualizza la versione completa : istallazione linux

ermes07
23-09-2007, 23:07
Salve,
attualmente utilizzo per i mio computer fisso e per il notebook il sistema operativo win xp però sono molto incuriosito dal fenomeno linux che vorrei provare.
A tal riguardo ho sentito dire che ci sono molte versioni di tale sistema operativo, mandriva, ubuntu, ecc.
Dato che le mie esigenze sono per una utenza personale non professionale quindi gestione posta elettronica, word processing, fotoritocco, editing audio e video ma anche creazione pagine web quale versione mi consigliereste?
Inoltre ho sentito dire che è possibile partizionando l'hard disk istallare linux senza disistallare windows xp, e che ci sono dei programmi anche free che consentono la partizione di tale hard disk, quale mi consigliereste, dato che non sono proprio un esperto in maniera ma nemmeno un principiante assoluto visto che comunque ho più volte riformattato il computer da solo ?
Un saluto grazie per la collaborazione.

:yuppi:

weseven
23-09-2007, 23:58
per cominciare ti consiglio o mandriva o ubuntu o simplymepis.
hanno tutti i requisiti da te richiesti,e in fase di installazione hanno il loro partizionatore che ti permette di fare partizioni senza difficoltà.
prova a leggere un po' le descrizioni di queste tre su distrowatch.com ,vedi quale ti aggrada di più e poi prova :)
sono tutte e tre live,quindi prima di installare il sistema su disco fisso puoi provarlo senza modificare alcun file.

ermes07
24-09-2007, 18:34
Originariamente inviato da weseven
per cominciare ti consiglio o mandriva o ubuntu o simplymepis.
hanno tutti i requisiti da te richiesti,e in fase di installazione hanno il loro partizionatore che ti permette di fare partizioni senza difficoltà.
prova a leggere un po' le descrizioni di queste tre su distrowatch.com ,vedi quale ti aggrada di più e poi prova :)
sono tutte e tre live,quindi prima di installare il sistema su disco fisso puoi provarlo senza modificare alcun file.

ti ringrazio molto weseven seguirò il tuo consiglio. ciao

Loading