se qualcuno sa aiutarmi devo appendere un comando ad un pulsante jbutton... potete spiegarmi cosa devo fare passo passo che sono 2 giorni che non riesco ad andare avanti? grazie
se qualcuno sa aiutarmi devo appendere un comando ad un pulsante jbutton... potete spiegarmi cosa devo fare passo passo che sono 2 giorni che non riesco ad andare avanti? grazie
La documentazione della Sun ed i suoi tutorial sono assolutamente esaustivi sull'argomento.
Per non parlare delle numerosissime discussioni presenti su questo argomento nel forum
Fai una ricerca e consulta i tutorial della Sun.
Ciao.![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
io ho cercato ma non cè nessuno che puo scrivermi un banale esempio di jbutton? perke io faccio cosi:
JButton b1 = new JButton("sfoglia");
b1.setToolTipText("Scegli il file");
b1.addActionListener(???????);
non so cosa passargli nei punti interrogativi... ovvero so che devo passargli il comando ma non so come!
Quello che ti serve, allora, è un semplice manuale Java dove studiarti le basi.
Nel metodo addActionListener dovrai passare il riferimento ad un ActionListener.
ActionListener è un'interfaccia che prevede l'implementazione di un solo metodo: actionPerformed() che sarà il metodo che catturerà l'evento di pressione del pulsante.
Qualunque classe può implementare tale interfaccia, anche la classe stessa che contiene il pulsante.
Come già detto i tutorial della Sun spiegano molto bene queste cose ed è la prima cosa da guardare in simili situazioni.
Esempi, come già detto e ripetuto, ce ne sono a valangate anchenel forum, basta fare una ricerca.
Comunque, postiamo anche questo esempio, che va ad aggiungersi alla marea:
Ciao.codice:public class TuaClasse implements ActionListener { ... // Metodo da scrivere obbligatoriamente a causa dell'implementazione di ActionListener public void actionPerformed(ActionEvent ae) { // Questo codice viene eseguito solo quando viene premuto il pulsante "b1" } ... b1.addActionListener(this); }![]()
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza