Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

comandi pulsanti

se qualcuno sa aiutarmi devo appendere un comando ad un pulsante jbutton... potete spiegarmi cosa devo fare passo passo che sono 2 giorni che non riesco ad andare avanti? grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    La documentazione della Sun ed i suoi tutorial sono assolutamente esaustivi sull'argomento.
    Per non parlare delle numerosissime discussioni presenti su questo argomento nel forum

Fai una ricerca e consulta i tutorial della Sun.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

io ho cercato ma non cè nessuno che puo scrivermi un banale esempio di jbutton? perke io faccio cosi:

JButton b1 = new JButton("sfoglia");
    b1.setToolTipText("Scegli il file");
    b1.addActionListener(???????);

non so cosa passargli nei punti interrogativi... ovvero so che devo passargli il comando ma non so come!

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quello che ti serve, allora, è un semplice manuale Java dove studiarti le basi.
    Nel metodo addActionListener dovrai passare il riferimento ad un ActionListener.
    ActionListener è un'interfaccia che prevede l'implementazione di un solo metodo: actionPerformed() che sarà il metodo che catturerà l'evento di pressione del pulsante.
    Qualunque classe può implementare tale interfaccia, anche la classe stessa che contiene il pulsante.

Come già detto i tutorial della Sun spiegano molto bene queste cose ed è la prima cosa da guardare in simili situazioni.

Esempi, come già detto e ripetuto, ce ne sono a valangate anchenel forum, basta fare una ricerca.

Comunque, postiamo anche questo esempio, che va ad aggiungersi alla marea:
    codice:
    public class TuaClasse implements ActionListener {
       ...
       // Metodo da scrivere obbligatoriamente a causa dell'implementazione di ActionListener
       public void actionPerformed(ActionEvent ae) {
          // Questo codice viene eseguito solo quando viene premuto il pulsante "b1"
       }

...

b1.addActionListener(this);
    }
    Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Permessi di invio