Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    18

    Installare Linux su Hdd esterno

    ciao a tutti, ho appena installato linus suse su un hdd esterno, come computer uso un portatile e posso scegliere di avviare da usb, tutto ok
    ora il problema nasce se nn collego l'hdd esterno, il pc si blocca e mi avvisa:

    GRUB Loading stage1.5

    GRUB loading, please wait...
    Error 21

    e da li nn si muove.

    Se ricollego l'hdd si avvia normalmente lasciandomi selezionare il s.o. che voglio.


    come faccio x evitare di collegare sempre l'hdd usb?

  2. #2
    Per caso, durante l'istallazione hai messo il boot loader nel MBR(Master Boot Record) del disco standard di avvio..?

    Può essere che tu abbia installato Linux sul disco esterno e il boot loader sul disco interno..

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    18
    veramente lo ha fatto da solo, ho provato vedere in fase di installazione dove cambiare ma nn ho trovato (mi sto avvicinando a linux, quindi devo capire come funge)

  4. #4
    All'accensione del pc, se hai un solo sistema operativo, esso parte di standard.. ..se ne installi più di uno, ci deve essere qualcosa che ti faccia scegliere quale avviare.. ..questa "cosa" si chiama boot loader(ad esempio LiLo e Grub).. ..il boot loader è un programma a basso livello che permette di startare l'uno o l'altro sistema operativo andando a leggere una partizione piuttosto che un'altra..
    Ora, quando tu installi più di un sistema operativo, al boot loader va aggiunta una "entry" e cioè delle righe alla fine del file di configurazione chiamato "menu.lst" come ad esempio queste:

    title GNU/Linux
    root (hd0,0)
    kernel /boot/vmlinuz-2.6.7 root=/dev/hda1 lang=us

    La riga title si riferisce alla scritta che potrai selezionare nel menu, root indica il disco e la partizione dove deve andare a prendere il sistema operativo e kernel sono le specifiche opzioni di boot del sistema operativo..

    Root funziona così:
    . ho 2 hard disk(che diventeranno hd0 e hd1)
    . sul primo disco ho due partizioni:
    . sulla 0 ho installato windows e la 1 è vuota
    . sul secondo disco ho due partizioni:
    . sulla 0 c'è la swap e sulla 1 c'è linux
    Nel file di configurazione, per la entry di windows dovrò mettere, in corrispondenza di root, (hd0,0) mentre per la entry di linux dovrò mettere (hd1,1)..

    Il tuo problema però secondo me è risolvibile in questo modo:
    Scollega l'hard disk e ripristina il boot loader in modo che esso veda e riesca a startare solo il sistema o i sistemi operativi che hai sul disco interno.. ..poi devi modificare dal bios la sequenza di boot mettendo prima il cd se preferisci, poi l'usb e l'hard disk..
    In questo modo, se accendi il pc semplicemente si avvia il sistema da hard disk interno.. ..nel caso poi tu voglia avviare il sistema da hard disk usb è sufficiente che, prima di accendere il pc, tu lo colleghi e lui, automaticamente e senza far domande, partirà da quello..

  5. #5
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    18
    x ripristinare il boot di windows devo avviare il disco di installazione di windows?
    l'ho letto da qualche parte, ho provato con f/disk ma mi dice comando nn valido

  6. #6
    Il comando è fdisk, senza la slash /..
    ..prova ad avviare Windows da cdrom con la console di ripristino, poi devi dargli il comando fdisk /mbr.. ..con questo in teoria dovrebbe ripristinarsi il boot loader di standard di windows..

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    18
    grazie mille, poi provo

    come distro x iniziare va bene suse 10.2?

    vs su dvd

  8. #8
    Beh, per iniziare qualcuno ti consiglierebbe Knoppix come live cd..
    ..però secondo me l'ottimale sarebbe installare Ubuntu visto che comunque sei già capace di installare linux.. ..è stabile, buona, semplice e ci puoi smanettare.. ..poi in futuro potrai passare magari a Suse o Red Hat se avrai maggiori esigenze..

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2003
    Messaggi
    18
    ho pure il cd di ubobtu,
    che differenza c'è tra ubontu e suse?

  10. #10
    Suse è una distribuzione un pò più grossa e completa.. Infatti ha 5 cd con un sacco di software di ogni genere se non sbaglio.. ..ubuntu è un pò più diretta, un pò più intuitiva e affrontabile.. ..è molto user-friendly e, anche se magari non conosci ancora i comandi della shell, puoi comunque muoverti bene utilizzando l'interfaccia grafica che, ormai copre, se non tutte, quasi tutte le funzioni..

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.