Raga scusate, ma è possibile con le JSP scrivere cidice Javascript da eseguire sul server? per intenderci come ad esempio si può fare con le ASP e clausola RUNAT=Server... :master:
Grazie.
Raga scusate, ma è possibile con le JSP scrivere cidice Javascript da eseguire sul server? per intenderci come ad esempio si può fare con le ASP e clausola RUNAT=Server... :master:
Grazie.
Rhino è un interprete JavaScript scritto interamente in Java
Rhino è molto usato in ambito Java per poter scrivere JavaScript interfacciato in modo semplice a Java che una volta compilato e convertito da Rhino diventerà praticamente tutto Java.
Quello che c'è da chiedersi è perchè gli sviluppatori Java scelgano JavaScript trasformato invece di passare direttamente a Python .. voglio dire, se gli piacciono i vantaggi dello script, tanto vale sfruttarli sempre, no?
SpiderMonkey è JavaScript server (3 volte più veloce di Rhino) in C++ mentre JScript è lo pseudo JavaScript server dell'ambiente .NET
Chiediti perchè vuoi usare JS sul server ... ed anche quale sia la tecnologia / libreria migliore per farlo (JS sul server ha comportamenti spesso diversi da quello sul client .... Rhino ah anche delle belle stranezze, anomalie, bugs (imho), che lo rendono facile da usare ma difficile da usare bene).
Concludo dicendo che per usare JS sul server, serve conoscere bene JS, diffida da chi dice che Java è un linguaggio mentre JS è un giocattolo (se lo dicono, non lo conoscono bene o non lo conoscono affatto), sul server JS è multi threading ed estremamente potente nonchè versatile ... sempre che si sia in grado di sfruttarne le caratteristiche, se lo si usa o scrive come se fosse Java tanto vale lasciarlo dove sta ed evitare di sbattere la testa sulle nuove problematiche introdotte dal multi-enviroment.
Opinioni personali![]()
Inanzitutto, grazie x la risposta!
Fosse x me avrei scritto tutto in java, ma ho la necessità di utilizzare funzioni scritte (da qualcun altro) in JS in alcune pagine JSP..e non sono poche righe di codice!
Ho provato ad usare Rhino: Ho convertito un file .js in un .class. Il problema è che posizionando il .class nella directory build/classes di Eclipse e richiamandolo nella JSP, il compilatore non vede un caiser.. (ho provato sia con new che invocando metodi statici)
Il probl è che ti genera solo il file class e non hai modo di capire di che package fa parte, se i metodi sono statici, se c'è un costruttore, ecc..
Questo forum tratta delle problematiche dell'uso del javascript lato client... per il suo uso lato server o con applicazioni particolari (flash, pdf) si rimanda ai forum che trattano l'argomento principale.
Sposto su Java![]()
Il guaio per i poveri computers e' che sono gli uomini a comandarli.
Attenzione ai titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
Consultate la discussione in rilievo: script / discussioni utili
Usate la funzione di Ricerca del Forum