Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 14

Discussione: 2 server web e 1 IP

  1. #1

    2 server web e 1 IP

    salve a tutti
    ho un solo IP pubblico su un router e 2 server web. il router NATta la porta 80 sul server 01 ma io vorrei esporre anche dei portali che ho sul server 02.
    come si fa? devo configurare un firewall sul server 01 oppure posso fare un redirect al server 02?
    grazie
    __//
    \X/ magicAmiga
    DarkManta

  2. #2
    al virtual-host in apache ci hai pensato ?

  3. #3
    O usi i virtual-host come suggerito prima, pero' devi mettere tutti i tuoi siti sotto lo stesso web server credo.
    Oppure metti il web server dell'host 02 su un'altra porta (es. 8088) e configuri il NAT perchè alle richieste su quella porta vada sull'host 02.
    It's just another bombtrack...
    Ogni can mena la coa, ogni coion vö gi' la soa!

  4. #4

    però

    grazie dei suggerimenti, però non ho accesso alla configurazione del router, quindi non posso NATtare la 8080.
    e non so come configurare i v-host.
    se inserisco un IP in un v-host, il browser viene indirizzato ad un computer su internet, non al server 02, che sta nella intranet. mi fai un esempio di come si può fare?

    grazie!
    __//
    \X/ magicAmiga
    DarkManta

  5. #5

  6. #6

    grazie ma non ci siamo...

    il fatto è che sul server02 ho un altro apache che aspetta sulla porta 80.
    il server01 è visibile da internet con un IP statico (NAT dal router), mentre il server02 no.
    quindi se qualcuno scrive sul suo browser www.server02.it arriva in realtà sul router->server01.
    io vorrei far vedere il portale sul server02 come www.server01.it/server02
    oppure direttamente, cioè indirizzare router->server01->(firewall o apache_in_qualche_modo)->server02
    con i v-host posso solo indicare ad apache di andare a pescare una root_directory sul filesystem di server02, ma non rimandare le richieste ad apache del server02.

    è un pò contorto, lo so, ma credo sia un argomento interessante.

    immaginate di avere tanti server vmware ognuno con un suo portale su un IP diverso della intranet; ed un solo IP pubblico e un router che natta la porta 80 su un solo IP della intranet. come fare a far vedere i vari portali?

    grazie ancora
    __//
    \X/ magicAmiga
    DarkManta

  7. #7

  8. #8

    ancora non ci siamo

    ho provato a fare il redirect ma il problema, come ho più volte sottolineato, è che il server02 non è visibile da internet!

    quindi se io faccio:

    Redirect /service http://IP_del_server02/service

    ottengo

    Firefox non può stabilire una connessione con il server IP_del_server02

    tutto chiaro?
    __//
    \X/ magicAmiga
    DarkManta

  9. #9
    ma col redirect potresti usare un'altra porta ?

  10. #10
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Mar 2007
    Messaggi
    41
    ciao.
    prova a dare un occhiata al concetto di load balancing... Non ho molta esperienza nel campo ma so che con questi sw si risolvono proprio questi problemi.
    dai un'occhiata qui.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.