Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di attika
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    125

    Ubuntu.. installazione e uso

    Premetto che del mono linux non so nulla ..ma sono stufo della schiavitù windows e voglio almeno tentare di passare oltre...con calma ... e tempo ...e magari un aiuto da voi
    Partiamo dall'inizio
    mi è arrivato il Cd con Ubuntu che avevo richiesto dall'Olanda ...
    Sul mio pc ho due HD.. su C:/ ho windows xp e su D:/ solo dei backup.. Io pensavo di creare una partizione su D per installare Linux..
    Ma mi chiedo .. poi per lanciare linux sarà sufficiente andare in D e troverò il relativo eseguibile? .. o come funziona? Oppure all'avvio del pc mi verrà chiesto quale S.O lanciare?..
    Mi indicate quale procedura seguire per ottenere questa seconda opzione.. (scelta del S.O)

    O comunque quale sia il modo migliore per avere a disposizione entrambi i sistemi...
    Grazie

  2. #2
    ubuntu installera' il bootloader grub automaticamente e al boot trovi un interfaccia grafica per poter scegliere quale dei due sistemi caricare

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di attika
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    125
    Il disco D:/ ora è in FAT32.. per installare ubuntu è meglio formattarlo in NTFS?
    Di spazio ha bisogno sul disco Ubuntu?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di GunMan
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2,642
    ntfs è il file sistem usato da windows, quindi non indicato.

    le distribuzioni GNU/Linux hanno a disposizione una vasta scelta di file system da poter utilizzare, largamente diffuso è ad esempio ext3.

    lo spazio naturalmente è soggettivo, penso che tra root, home e swap almeno una decina di GB è indicata.

    Chaos A.D. Disorder unleashed.
    Starting to burn. Starting to lynch.
    Silence means death. Stand on your feet.
    Inner fear. Your worst enemy.

    Refuse / Resist

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di ATHRAF
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    683


    Vedo che sei messo maluccio in quanto a conoscenze linux, il filesystem che dovresti utilizzare è l'ext3 nativo x i sitemi linux sennò le prestazioni calano e poi alcune applicazioni specifiche non girerebero al meglio su ubuntu, ti consiglio di andare sul sito ubuntu e magari darti una lettura ai wiki e sopratutto al forum, semmai x una compatibilità con win potresti usare partizioni o dischi esterni sia usb che sata formattati fat32.
    Se poi non vuoi leggere ma buttarti a capofitto fai pure, l'installazione di ubuntu farà lei la partizione in base allo spazio disponibile sul disco, insisto cmq col dirti che è meglio se ti documenti prima di rischiare di perdere i tuoi dati, la soluzione + rapida sarebbe mettere un'altro hd oppure fare prima esperienza con vmware e simili...
    Buona lettura...

    "Ci immergeremo nelle tenebre degli abissi
    e nella tana del profondo dimoreremo per sempre tra la meraviglia e la gloria" - H.P.Lovecraft -

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di attika
    Registrato dal
    Jul 2007
    Messaggi
    125
    Avevo infatti premesso la mia incompetenza in materia...
    Intanto passi tutti i miei dato che ho du D:/ su un disco esterno.. quindi il disco D rimane libero ma non voglio comunque impegnare un HD da 160 Gb solo per Ubuntu..
    Intanto creo una partizione da 20 Gb poi lancio l'installazione... A dire la verità ho passato poco troppo poco tempo a documentarmi in merito.. ma a spesso termini tecnici e parole di difficile comprensione per chei non è "esperto" mi creano più confusione che chiarezza..
    Quindi farò le mie esperienze sulla mia pelle .. (tanto i dati li ho salvati.).e il "format" è sempre a portata di "Indiceo pollice" ..

    Grazie comunque delle informazioni

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.