ciao a tutti.
ho l'esigenza di rendere obbligatorio un campo all'interno del form che utilizzo per il pagamento con paypal.
qualcuno mi sa dare qualche suggerimento o istruzione?
GRAZIE
ciao a tutti.
ho l'esigenza di rendere obbligatorio un campo all'interno del form che utilizzo per il pagamento con paypal.
GRAZIE
Potresti usare javascript. Cioé quando fai il submit associ tale comando ad una funzione tipo check:
function check()
{
if (document.NOME_TUO_FORM.NOME_TUO_CAMPO.value.lengt h == 0)
{
alert("Attenzione, il campo " + NOME_TUO_CAMPO + " non può essere vuoto!!!");
document.NOME_TUO_FORM.NOME_TUO_CAMPO.focus();
}
else
{
document.NOME_TUO_FORM.submit();
}
}
uhm....grazie mille
cosa succede se l'utente ha pero' javascript disabiitato....?....^_^
ecco perchè cercavo una soluzione in php ^_^
se il form è method post, l'input dell'invio ha name="invia" e quello del paypal name="paypal" puoi provareOriginariamente inviato da stranyera
ciao a tutti.
GRAZIE
prova cosìcodice:if(isset($_POST['invia'])) { if(!isset($_POST['paypal']) OR $_POST['paypal'] ==="" OR $_POST['paypal'] ===" " ) { exit("riempi il campo obbligatorio"); } }
Si, ma se il form è complesso allora sarebbe utile utilizzare le sessioni per non perdere i valori che hai immesso.
Cmq. per javascript vi sono dei modi per vedere se è abilitato o meno. Se non è abilitato vieti all'utente di navigare fino a quando non lo abilita.
Ad es. io nella mia index.php ho solo codice html di questo tipo
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<HEAD>
<TITLE>SIMobile</TITLE>
<META HTTP-EQUIV="Content-Type" CONTENT="text/html; CHARSET=iso-8859-1">
</HEAD>
<HTML>
<BODY>
<SCRIPT LANGUAGE="JavaScript">
window.location="TUA_PAGINA_BENVENUTO.PHP";
</SCRIPT>
<CENTER>
[img]logo.gif[/img]
</P>
</P>
<NOSCRIPT>
Occorre abilitare javascript.
</NOSCRIPT>
</CENTER>
</BODY>
</HTML>
Se javascript è disabilitato uscirà a video la scritta Occorre abilitare javascript, se invece è abilitato allora vai sulla tua pagina iniziale di benvenuto del sito.
il form non è per niente complesso; ha due campi visibili "importo" (quello da rendere obbligatorio) e "valuta" che è na select con due opzioni.
il form è in method post e il submit è questo:
<input name="submit" type="image" id="submit" src="im/SEND.jpg" alt="Effettua i tuoi pagamenti con PayPal. È un sistema rapido, gratuito e sicuro.">
che è messo a disposizione da paypal direttamente
Allora puoi usare il metodo proposto da *pragma
ok, ma non riesco a capire dove mettere quella parte di codiceOriginariamente inviato da gianf_tarantino
Allora puoi usare il metodo proposto da *pragma![]()
Il tuo form ha un campo ACTION dove metti la pagina di arrivo.
Supponiamo che la pagina in cui c'è il form si chiama PROVA.PHP e la pagina di arrivo del FORM, CHECK.PHP
Allora in check.php devi mettere:
if (isset($_POST['importo']) && empty(trim($_POST['importo'])))
{
echo "Attenzione, il campo importo deve essere obbligatorio!";
echo "
<A HREF=\"PROVA.PHP\">Clicca qui per reinserire i dati nel form</A>";
}
else
{
//Se si è qui vuol dire che il campo obbligatorio "importo" è stato riempito e fai quello che devi fare.
}
Ripeto è solo un'idea.
Ciao.
l'action del form è un link a una pagina predfinitadi paypal al quale vengono passati i dati inseriti in importo e valuta.Originariamente inviato da gianf_tarantino
Il tuo form ha un campo ACTION dove metti la pagina di arrivo.
Supponiamo che la pagina in cui c'è il form si chiama PROVA.PHP e la pagina di arrivo del FORM, CHECK.PHP
Allora in check.php devi mettere:
if (isset($_POST['importo']) && empty(trim($_POST['importo'])))
{
echo "Attenzione, il campo importo deve essere obbligatorio!";
echo "
<A HREF=\"PROVA.PHP\">Clicca qui per reinserire i dati nel form</A>";
}
else
{
//Se si è qui vuol dire che il campo obbligatorio "importo" è stato riempito e fai quello che devi fare.
}
Ripeto è solo un'idea.
Ciao.