PDA

Visualizza la versione completa : Installare Linux con Vista

Player99
25-09-2007, 00:03
Salve a tutti sono nuovo! :ciauz:
Mi sono comprato qualche mese fa un nuovo Pc con pre-installato Windows Vista Home Premium..
ora dopo un po' di tempo che sentivo parlare di Linux ho provato le diverse versioni con i Live CD e mi sono piaciute a prima Vista (lol)..soprattutto Ubuntu e Kubuntu...
Ora la mia domanda , avendo letto su Internet che il partizionamento del HDD con Vista non sia molto semplice, come posso installare una versione di Kubuntu o Ubuntu in maniera sicura che Vista funzioni ancora senza perde dati?
se invece avete anche un link di un sito dove spiega passo per passo le operazioni da eseguire per installare Linux insieme a Vista va bene...

Se c'era gi una discussione simile/uguale chiedo perdono visto che ho cercato con search e anche manualmente per essere sicuro :zizi:

grazie a tutti quelli che mi risponderanno :)

francofait
25-09-2007, 01:21
Da Vista per prima cosa effettui il defrag del disco.
Poi riavvii la macchina con Ubuntu in livemode e ridimensioni la partizione , con GParted (il suo gestore delle partizioni) quanto basta per lasciarti almeno 10 meglio se 20 Gb liberi non partizionati nel quale poi sempre con Gparted crei le partizioni per ubuntu. e prosegui poi con l' installazione.

jaso
25-09-2007, 08:00
Certo, che in un sistema operativo come Vista vergognoso che ancora abbia un filesystem che ha bisogno di defrag!

bereshit
25-09-2007, 11:29
ma grub riconosce vista tranquillamente come fa con XP?

jaso
25-09-2007, 11:43
Originariamente inviato da bereshit

ma io penso di si..

francofait
25-09-2007, 12:20
Originariamente inviato da bereshit

Per la miliardesima volta: normalmente si , nulla impedisce comunque di usare il bootloader di vista . na volta tanto che n' per niente complicato.

Player99
25-09-2007, 17:22
Ma tra Kubuntu e Ubuntu...qual la pi consigliata?

francofait
25-09-2007, 17:25
Originariamente inviato da Player99
Ma tra Kubuntu e Ubuntu...qual la pi consigliata?
Mamma ubuntu , anche se come wm prediligi kde.

Player99
25-09-2007, 18:13
Originariamente inviato da francofait
Mamma ubuntu , anche se come wm prediligi kde.
Ma perch?Ubuntu ha qualcosa in pi? pi semplice?..gestione di file, installazioni, periferiche, internet..Kubuntu lo fa in maniera diversa o sempre uguale?poi per installazione differiscono i due OS?

francofait
25-09-2007, 21:16
Che ubuntu abbia qualcosa in pi mi sembra non sia nemmeno da mettere in dubbio.
Per quanto riguarda l' installazione , non ci sono differenze di alcun genere , la procedura liveinstall identica ed unica su tutte le distribuzioni ubuntu e derivate sia ufficiali che non.

Loading