Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
  1. #1

    [Assembly] trovato libro interessante

    Ho trovato un libro interessante sull'assembly:

    http://kipirvine.com/asm/

    Vorrei chiedervi se l'assembly descritto in questo libro funziona correttamente anche su Mac (Ho un iMac con processore Intel Core Duo). Visto il titolo direi di si, però dalle info sul sito (MASM, ecc.) direi che Kip Irvine lavora su Windows, dunque mi è venuto il dubbio.

    Ho tutto il pacchetto xCode con gcc.
    by fede089

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: [Assembly] trovato libro interessante

    Originariamente inviato da fede089
    Vorrei chiedervi se l'assembly descritto in questo libro funziona correttamente anche su Mac (Ho un iMac con processore Intel Core Duo).
    Visto che il libro parla della architettura Intel x86, in generale vale anche per i Mac con processore Intel.

    Originariamente inviato da fede089
    però dalle info sul sito (MASM, ecc.) direi che Kip Irvine lavora su Windows, dunque mi è venuto il dubbio.
    MASM ovviamente è un assemblatore che funziona su Windows. Dovresti vedere se esiste un assemblatore per Mac. Il NASM funziona su Linux e non penso che vada bene per Mac.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Ho scaricato NASM, i sorgenti. Ora provo ad installare e testare, poi farò sapere...

    p.s.
    come compilatore funziona anche gcc
    by fede089

  4. #4
    nasm installato correttamente.

    I sorgenti in assembly (.s) creati con gcc però non li compila...

    es. errori:
    codice:
    prova2.s:1: error: attempt to define a local label before any non-local labels
    prova2.s:3: error: parser: instruction expected
    ...
    prova2.s:9: error: symbol `pushl' redefined
    prova2.s:9: error: parser: instruction expected
    prova2.s:10: error: parser: instruction expected
    prova2.s:12: error: label or instruction expected at start of line
    prova2.s:13: error: parser: instruction expected
    prova2.s:14: error: symbol `movl' redefined
    prova2.s:14: error: parser: instruction expected
    prova2.s:16: error: symbol `movl' redefined
    prova2.s:16: error: parser: instruction expected
    ...
    prova2.s:19: error: symbol `popl' redefined
    prova2.s:19: error: parser: instruction expected
    ...
    prova2.s:30: error: symbol `movl' redefined
    prova2.s:30: error: parser: instruction expected
    ma un file .s o .asm creato secondo gli insegnamenti del libro postato, nasm lo compilerebbe sotto mac os x?
    by fede089

  5. #5

    Info

    Salve sono nuovo di questo forum..io ho intenzione di acquistare un nuovo Mac pero vorrei sapere come è possibile utilizzare l'assembler su questa piattaforma.Grazie anticipatamente x la vostra attenzione

  6. #6

    Re: Info

    Originariamente inviato da pizzettii
    Salve sono nuovo di questo forum..io ho intenzione di acquistare un nuovo Mac pero vorrei sapere come è possibile utilizzare l'assembler su questa piattaforma.Grazie anticipatamente x la vostra attenzione
    http://developer.apple.com/documenta...section_1.html

  7. #7

    info

    senti scusa la mia ignoranza ma potresti rassumermi in poke parole cio ke dice...nn conosco molto bene l'inglese

  8. #8
    senti scusa la mia ignoranza ma potresti rassumermi in poke parole cio ke dice...nn conosco molto bene l'inglese
    Non vedo come si possa "riassumere" della documentazione tecnica... Per programmare in Assembly la sintassi, i codici mnemonici e gli strumenti da utilizzare, e l'architettura di riferimento vanno studiate a fondo. E come se chiedessi: "mi riassumi una grammatica inglese?".

    Credo che faresti bene ad imparare l'inglese, soprattutto se vuoi sviluppare in linguaggi low-level.

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,466

    Re: info

    Originariamente inviato da pizzettii
    senti scusa la mia ignoranza ma potresti rassumermi in poke parole cio ke dice...nn conosco molto bene l'inglese
    E come fai ad interessarti di Assembler ?

  10. #10

    Info

    io so programmare in assembler solo ke cerco un emulatore per il mac..cioè dato ke è un linguaggio di basso livello è strettamente legato all'architettura xcio volevo informazioni riguardanti l'uso di aseembler su mac..scusate forse sono stato poco kiaro prima

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.