Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: [f8] Testo 2 Forma

[f8] Testo 2 Forma

Buongiorno a tutti.

volevo chidere se qualcuno conosce il sistema o ha escogitato qualcosa per rendere dinamico

un campo di testo che possa assumere una forma ???

nel senso che attualmente ho la scritta PIPPO e CTRL+B, CTRL+B modifico la forma a mano e la dispongo su una curva

il mio problema è che la scritta PIPPO, deve diventar PLUTO e PAPERINO, ecc se e quando lo decide il cliente inserendo il nome in un campo di input, e passandolo ad un clip

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    in che modo deve curvare il testo?
    considera che attraverso la classe Matrix è possibile intervenire sui movieclip per distorcerli, ruotarli e scalarli, quindi se ti basi su questo presupposto e sul fatto che ogni lettera del tuo testo sia un movieclip indipendente, puoi tranquillamente effettuare la curvatura via AS...

hmm interessante soluzione...

quindi dovrei leggere in testo in input lettera per lettera, inserirla in un clip e posizionarlo
    in uno specifico punto di un arco di circonferenza....

Mi si pone tuttavia il problema del numero delle lettere, visto che l'arco di circonferenza è fisso, dovrei trovare un algoritmo per il rapporto di scalatura dinamico affinchè tutte le lettere entrino nell'arco.

Inoltre essendo posizionato su un oggetto 3d, con una curvatura verso il basso (concavo)
    le lettere sul top dovrebbero essere più strette e sul bottom più larghe.......

mi sa che da solo non ce la posso fare

Se ....... vi sarei molto grato!

Utente di HTML.it L'avatar di and80
    >> quindi dovrei leggere in testo in input lettera per lettera, inserirla in un clip e posizionarlo
    >> in uno specifico punto di un arco di circonferenza....
    >> Mi si pone tuttavia il problema del numero delle lettere, visto che l'arco di circonferenza è
    >> fisso, dovrei trovare un algoritmo per il rapporto di scalatura dinamico affinchè tutte le lettere
    >> entrino nell'arco.

per l'algoritmo ti puoi basare su questo sotto, lo avevo realizzato su un'intera circonferenza per ottenere i punti per disegnare una stella o un poligono

Codice PHP:
    function returnCoords(radius:Numberlimit:Numberindex:Number):Array {
        var 
    temp_angle 360/limit;
        var 
    temp_index index;
        var 
    temp_coord = new Array();
        while (
    temp_index<360) {
            var 
    xPos Math.sin((Math.PI/180)*temp_index)*radius;
            var 
    yPos = -Math.cos((Math.PI/180)*temp_index)*radius;

temp_coord.push([xPosyPos]);

temp_index += temp_angle;
        }
        return 
    temp_coord;

restituisce un array bidimensionale, con tutte le coordinate richieste da "limit" e presenti in un cerchio,
    variando il 360 nel numero di gradi che ti serve e xPos e yPos iniziale, ottieni le coordinate esatte di ogni punto dell'arco

>> Inoltre essendo posizionato su un oggetto 3d, con una curvatura verso il basso (concavo)
    >> le lettere sul top dovrebbero essere più strette e sul bottom più larghe.......

questo è un tantino più difficile, infatti la classe Matrix qui non basta, considerato che può dare solo una deformazione di tipo "skew"
    esiste però in giro una classe che fa parte della libreria di "Sandy" (DistordImage) che divide runtime l'oggetto in triangoli e gli aplica lo spostamento skew progressivamente, dando l'impressione che sia l'intero oggetto a distorcere

WOW VVoVe:

INTANTO GRAZIE ANDREA

la lib sandy a cui ti riferisci l'avevo studiata quando l'hai segnalata qualche tempo fa
    ma mi sembra di ricordare che NON E' PER USO COMMERCIALE.

Prima vede se riesco ad applicarla e poi li contatterò.

Grazie ancora per la sempre disponibilità dimostrata con tutti. Ciao Rempox.

Permessi di invio