PDA

Visualizza la versione completa : tanti linux contro uno

civuolepazienza
26-09-2007, 13:35
non so se il tema è già stato affrontato (se si datemi link), ma mi sono sempre chiesto perchè ci sono tutte queste distribuzioni di linux invece di essersi concentrati su una per fare concorrenza a windows

qualcuno sa rispondermi?

vi ringrazio!

ps: mi sono da pochissimo interessato a linux, se avete dei link facili ve ne sarei grato

francofait
26-09-2007, 13:53
Problema gia discusso migliaia di volte , la risposta stringata strigata è sempre la solita .
Linux è SO libero , non soluzione proprietaria monopolio esclusivo di un unico produttore come windows.
Se anche windows lo fosse a questora versioni windows in grado di soddisfare esigenze d'ogni genere , in rete ne troveresti molte ma molte più di quante ne puoi trovare di linux.
Monopoli ed eccessive concentrazioni vanno in direzione del tutto opposta allo sviluppo ed all' innovazione.

mykol
26-09-2007, 13:53
molto semplice, i SO proprietari sono creati da una software house, linux (o meglio GNU/Linux) è creato da una marea di sviluppatori, software house diverse, ecc... per cui ognuno è libero di fare quello che vuole e di creare la "distribuzione" che più gli piace o gli serve.

In questo modo c'è uno spreco di energie, ma uno sviluppo ed un progresso molto più rapido e si trovano distribuzioni Linux atte a soddisfare ogni esigenza.

In sostanza non esiste una "Linux SPA", ma tante ditte ed individui che creano tantissime distribuzioni linux. E' il fascino ed il prezzo della libertà.

jaso
26-09-2007, 20:09
Originariamente inviato da mykol
per cui ognuno è libero di fare quello che vuole e di creare la "distribuzione" che più gli piace o gli serve.

Hai detto bene! Io ho letto la storia della nascita della distribuzione Gentoo e mi è piaciuta un monte.

Ciao :ciauz:

GreyFox86
26-09-2007, 21:53
Originariamente inviato da civuolepazienza
perchè ci sono tutte queste distribuzioni di linux invece di essersi concentrati su una per fare concorrenza a windows

Per il semplice motivo per cui non vogliamo fare concorrenza a nessuno.

Loading