Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Box di LOGIN

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di URL
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    39

    Box di LOGIN

    Ciao a tutti,
    premetto che capisco poco di html, ma magari se mi indirizzate verso la strada giusta riuscirò ad arrivare alla meta
    Allora:
    ho un sito visitato da miei amici e vorrei inserire un box di login che permetta all'utente,una volta autenticatosi, di vedere una parte di pagina (che contiene uno shoutbox) che gli utenti non "Autenticati"non possono vedere.
    in pratica se non fai il login non vedi lo shoutbox che c'è in fondo all'homepage.
    Vorrei sapere se si trovano pezzi di codice prefabbricati che posso usare...e come far si che dopo la prima autenticazione il sito riconosca automaticamente il pc dei miei amici...e li faccia entrare direttamente nella pagina completa.
    Grazie

  2. #2
    Mi sà che allora hai sbagliato sezione..per fare quello che dici tu ci vuole, oltre al form html..composto da due campi+submit, un sistema di autenticazione e riconoscimento, che salvi dei cookie a lunga scandenza nei browser(o meglio nei pc) di chi entrerà nell'area riservata.

    Quindi oltre all'HTML avrai bisogno di PHP ed SQL...in alternativa potresti fare una password unica per tutti...ed eviteresti l'utilizzo del database!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Feb 2006
    Messaggi
    2,620
    php, asp, python. ruby, asp.net... insomma: linguaggio server-side...
    in pratica crei un form che abbia come action la pagina dinamica e poi da quest'ultima gestisci tutto.

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di URL
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    39
    allora, grazie per le risposte.
    per la password unica va benissimo anzi meglio.
    quindi cosa devo andare a guardare di preciso?se si trova una guida sull'argomento è meglio, o anche (sarebbe l'ideale per vedere come funziona davvero) qualcosa di già fatto a cui "ispirarmi".
    non ho tanta voglia di sbattermi per un sito che alla fine vediamo solo in 6 persone ;-)

  5. #5
    Intanto fai il form.

    Puoi mettere anche un solo campo (password) e il submit..

    poi crei una pagina in cui controlli questo valore che arriva dal form..confrontandolo con una password scelta da te..

    Se la password che inserita è uguale a quella impostata, imposti un cookie contenente la password e fai vedere la shoutbox, altrimenti fai vedere un messaggio di errore.

    Ricordati di mettere un controllo nella pagina della shoutbox che controlli la presenza del cookie con il valore della password impostata!

    P.S. Quanto l'utente si connette controlla se il cookie è settato. In quel caso..li porti direttamente alla pagina principale della shoutbox

    Spero di essermi spiegato

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di URL
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    39
    Originariamente inviato da Samleo

    Se la password che inserita è uguale a quella impostata, imposti un cookie contenente la password e fai vedere la shoutbox, altrimenti fai vedere un messaggio di errore.
    in che senso imposti un cookie?c'è un comando per crearlo sul pc?

    che controlli la presenza del cookie con il valore della password impostata!
    sapete dirmi come si fa?

    un'altra cosa...c'è un modo semplice per mostrare o nascondere una parte di codice oppure devo fare due pagine (una con lo shoutbox e una senza)?

    Grazie...e scusate l'ignoranza ovviamente

  7. #7
    A questo punto ti conviene postare in PHP..qui ormai sei fuori tema

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di URL
    Registrato dal
    Mar 2002
    Messaggi
    39
    allora posto lì. thanks

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.