Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Dimensioni immagini

Dimensioni immagini

E' davvero così impostante e indispensabile, per un corretto funzionamento, scrivere per ogni immagine che inserisco nelle mie pagine, la sua altezza e larghezza
    Ho provato a togliere i dati a tutte le immagini di una pagina... il risultato è che sia con IE che con FireFox si vede tutto come prima.. cioè perfettamente... anche cambiando dimensioni alla finestra del browser...
    Ce mi dite?

Che dipende dalla grandezza d'origine dell'immagine

Se per esempio nel tuo sito hai esigenza di tenere 1 immagine con risoluzione 150x90...e l'immagine in questione ha dimensioni d'origine 800x600, inserendo per esempio soltanto [img]img.jpg[/img] senza width o height o entrambi.. è normale che sballerà tutta la struttura

Ma se io l'immagine l'ho creata è salvata con le dimensioni che volevo a video... esempio 150 x 150px a 72dpi... devo specificarlo per forza anche sul sito?

No...l'ho spiegato nel post precedente

Nel tag IMG..gli elementi indispensabili sono src e alt..le dimensioni sono secondarie...

Scusa l'insistenza... è che mi basterebbe un "si" o un "no"... cmq sia da quello che ne deduco, utilizzo i parametri width o height solo quando ho un immagine da dimensionare diversamente da come è stata salvata... Tra l'altro mi hai scritto che i parametri più importanti in un immagine sono src... e alt? Pensa che prima di questo post non sapevo nemmeno cos'era alt... grazie per avermelo fatto scoprire

Utente di HTML.it L'avatar di salasir
    C'è un motivo specifico per definire le dimensioni di un'immagine.

In casi di linee lente, oppure di browser con immagini disabilitate, se non indichi le dimensioni avrai il caricamento della pagina immediato con un quadratino (IE) o con il contenuto dell'"alt" (FF) che occupano pochi px, con ovvia ridistribuzione del testo in base a quelle dimensioni. Appena arrivano anche le immagini (nel primo caso), vedrai la tua pagina rimescolarsi per assumere il layout definitivo.

Può essere fastidioso, anche se non drammatico. ...
    Maurizio

"se ami il lavoro che fai, non lavorerai mai un giorno in vita tua!"

Grazie mille per il chiarimento ... Devo chiedere un altra cosa ma mi sa che questa non è la sezione adatta... Ciao e ancora grazie

Permessi di invio