Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Esempio su come utilizzare Google maps senza coordinate

Salve,
    a seguito di una mia risposta in questo forum mi è stato richiesto di inserire il codice per poter centrare un punto su Google maps senza conoscere le coordinate di latitudine e longitudine.

Il codice è una mia libera elaborazione e interpretazione di pezzi "rubacchiati" qua e la (quindi ottimizzabile)...

codice:
    <!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Strict//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-strict.dtd">
    <html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
      <head>
        <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"/>
        <title>Dove siamo</title>
        <script src="http://maps.google.com/maps?file=api&amp;v=2.x&amp;key=[chiave]" type="text/javascript"></script>
        <script type="text/javascript">
        //<![CDATA[

var map = null;
        var geocoder = null;

function load() {
          if (GBrowserIsCompatible()) {
            map = new GMap2(document.getElementById("map"));
    		map.addControl(new GLargeMapControl());	
            map.addControl(new GMapTypeControl());
            geocoder = new GClientGeocoder();
          }
        }

function showAddress(address) {
          if (geocoder) {
            geocoder.getLatLng(
              address,
              function(point) {
                if (!point) {
                  alert("NON E' POSSIBILE VISUALIZZARE LA MAPPA DI " + address);
                } else {
                  map.setCenter(point, 17);
                }
              }
            );
          }
        }
        //]]>
        </script>
     </head>
      <body onload="load();showAddress('via del corso, 10 roma italia');" onunload="GUnload()">
          <div id="map" style="width: 1000px; height: 700px"></div>
      </body>
    </html>
    Spero possa essere utile a qualcuno.

Ciao

P.S. Probabilmente sono nella sezione sbagliata (al limite, cortesemente, spostatemi) ma la risposta io l'avevo postata ad una richiesta di questo forum.
    Senatus PopulusQue Romanus

Utente di HTML.it L'avatar di EmTmE
    se magari ci metti qualche nota
    tipo che so come chiamare il file
    se servono requisiti server particolari
    un po' di spiegazione che valorizzi la tua creatività
    ed aiuti chi legge a capirne qualcosa in più
    ovviamente me compreso
    Se poi come ciliegina dici anche a cosa potrebbe servire sarebbe il massimo.
    Sicuramente complimenti !!!

Il tutto è abbastanza semplice:
    vai su Google maps, ti registri al servizio e prendi la chiave che ti viene assegnata che identifica univocamente il sito su cui utilizzerai la mappa

Inserisci la chiave nel codice nella stringa al posto di [chiave]
    es:
    codice:
    <script src="http://maps.google.com/maps?file=api&v=2.x&key=[chiave ]" type="text/javascript"></script>
    diventerà qualcosa tipo:
    codice:
    <script src="http://maps.google.com/maps?file=api&amp;v=2.x&amp;key=ABQIAAAAhauXI3iZ4pMRdncMHaKgIxTdXCmOy-rMVhmeS3LYVOiesY_cJRSAqzI-bZf6ujcyZCtRh4syQS_ycg " type="text/javascript"></script>
    La funzione "load" serve per caratterizzare la mappa (bottoni, slide dello zoom ecc...) e per indicare che la metodologia di puntamento non è Latitudine e Longitudine, ma il Geocoder(che non è altro che "quello" che si preoccupa di "tradurre" il nostro indirizzo in coordinate geografiche)

La funzione "showAddress" serve per far puntare la nostra mappa sul punto prestabilito ed accetta come parametro l'indirizzo in forma di stringa formattata come segue:"via,[spazio]civico[spazio]comune[spazio]nazione" (se ci si vuole fermare solo sulla città senza scendere in particolari è sufficiente "comune[spazio]nazione"). Viene da sè che tale stringa può arrivare alla pagina o sotto forma di parametro tramite querystring o creata utilizzando i vari "request.form" di campi risultanti dal submit di un form...non so...dipende da come si utilizza. Il numero "17" (indicato nell'esempio) è il fattore di zoom che verrà utilizzato all'apertura della mappa ed è variabile, ma rappresenta il massimo zoom applicabile (significa che si va ad identificare proprio la strada interessata)...se si vuole puntare il comune o la città lo zoom consigliato è "13"

Quello che fa l' "onLoad" del body credo non necessiti spiegazioni...non fa altro che chiamare le funzioni nella esatta sequenza in cui devono essere utilizzaterima crea la mappa, la centra nel punto stabilito.

L' "onUnload" scarica l'oggetto.

Nell'esempio il parametro è scritto proprio come stringa della funzione lanciata da "onLoad" del Body, ma ovviamente, se usiamo ASP, possiamo fare prima:
    codice:
    <%
    dim indirizzio
    indirizzo=request.querystring("Parametro_indirizzo")
    %>

e quindi il tag body sarà:

<body onload="load();showAddress('<%=indirizzo%>');" onunload="GUnload()">
    Tutto qua...non è complicatissimo

Non necessita di grandi risorse...gira tranquillamente su qualsiasi sito in hosting sia a pagamento che gratuito.

A che o a chi può servire? Boh!...magari per creare una mappa del "dove siamo" di tutti i clienti o fornitori presenti in un database (immagina un bottoncino "mappa" che apre una pop-up a lato di ogni cliente di una lista) oppure per indicare precisamente il punto di incontro per un appuntamento culturale, sportivo...non so...personalmente ho aperto questa discussione perchè esplicitamente richiesta.

Tutto qua.
    Spero di esservi stato utile.
    Ciao.
    Senatus PopulusQue Romanus

stratosfrico e spettacolare !!!
    stampato e conservato fra le funzioni utilissime !!!
    bravo davvero
    grazie

Utente di HTML.it

segnaposto

Grazie mille per questo script mi e' stato utilissimo, vorrei solo farci una piccola aggiunta per renderlo perfetto, e non so come fare.
    Vorrei mettere il segnaposto rosso di google sul punto preciso di dove si trova quell'indirizzo, come si fa?

Grazie e buona giornata

Utente di HTML.it
    ok l'ho risolto cosi' :

<script type="text/javascript">
    //<![CDATA[
    var map = null;
    var geocoder = null;

function load() {
    if (GBrowserIsCompatible()) {
    map = new GMap2(document.getElementById("map"));
    map.addControl(new GSmallMapControl());
    map.addControl(new GMapTypeControl());
    map.setCenter(new GLatLng(0, 0), 20);
    geocoder = new GClientGeocoder();
    }
    }

function showAddress(address) {
    if (geocoder) {
    geocoder.getLatLng(
    address,
    function(point) {
    map.setCenter(point, 16);
    var marker = new GMarker(point);
    map.addOverlay(marker);
    marker.openInfoWindowHtml('<%=Company%>
    <%=Address%> - <%=PostCode%> - <%=City%>
    <%=Stato%> ');
    }
    );
    }
    }
    //]]>
    </script>

grazie lo stesso

forse si puo' fare meglio

io ho risolto ancora meglio penso
    google offre un servizio completamente gratuito per inserire la propria azienda/attività con tanto di categorie e di ricerche ottimizzate.
    Ovviamente molto serio e molto fatto bene si riesce ad indicare il numero civico esatto o a variarlo "a mano" se la via nn è numerata bene bene ...
    così altro che pallino rosso
    hai tanto di frecciaconx ufficiale
    ottima ovviamente anche la soluzione del tuo script non avrei saputo fare di meglio eh eh eh
    infatti me so iscritto alla funzione sopra descritta

forse si puo' fare meglio

io ho risolto ancora meglio penso
    google offre un servizio completamente gratuito per inserire la propria azienda/attività con tanto di categorie e di ricerche ottimizzate.
    Ovviamente molto serio e molto fatto bene si riesce ad indicare il numero civico esatto o a variarlo "a mano" se la via nn è numerata bene bene ...
    così altro che pallino rosso
    hai tanto di frecciaconx ufficiale
    ottima ovviamente anche la soluzione del tuo script non avrei saputo fare di meglio eh eh eh
    infatti me so iscritto alla funzione sopra descritta

Permessi di invio