Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: [Java] i socket

  1. #1

    i socket

    Dunque il mio problema è questo: se voglio costruire un software client/server in cui ad esempio sul mio pc c'è il processo client e su un altro c'è il processo server. Si sa che il server aspetta le richieste da parte dei client e così viene costruito un socket con il loro ip e il numero di porta, ma per il client come funziona? mi spiego meglio: il client per inviare una richiesta di connessione ad un processo server deve conoscere il suo indirizzo ip giusto? allora se questo indirizzo fosse fisso basterebbe conoscerlo all'inizio e poi è sempre quello, ma siccome ogni volta che un computer si connette ad internet cambia il suo ip, come fa un client a conoscere quest'indirizzo ip ogni volta?
    spero di essermi spiegato bene, e grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254

    Re: i socket

    Originariamente inviato da Ottavioinfo
    il client per inviare una richiesta di connessione ad un processo server deve conoscere il suo indirizzo ip giusto?
    Certo. E devi specificare anche una porta per poter usare un determinato servizio.

    Originariamente inviato da Ottavioinfo
    ma siccome ogni volta che un computer si connette ad internet cambia il suo ip, come fa un client a conoscere quest'indirizzo ip ogni volta?
    Beh, questo è tutto un altro discorso. È chiaro che se il tuo PC ha una connessione internet con indirizzo IP dinamico, non puoi basarti sull'indirizzo.
    Se si vuole fornire servizi di rete, le soluzioni sono principalmente 2: a) si richiede una connessione con indirizzo IP statico oppure b) si fa uso di uno dei tanti servizi (alcuni sono anche gratuiti) di "Dynamic DNS": al riguardo leggi: http://it.wikipedia.org/wiki/Dynamic_DNS
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

  3. #3
    Grazie andbin.
    Ho pensato anche ad un'altra cosa, se il software server che deve accettare queste connessioni, comunicasse di volta in volta il suo indirizzo su un apposito file di testo all'interno di uno spazio web, ad esempio in un sito di mio dominio?

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Registrato dal
    Jan 2006
    residenza
    Italy
    Messaggi
    18,254
    Originariamente inviato da Ottavioinfo
    Ho pensato anche ad un'altra cosa, se il software server che deve accettare queste connessioni, comunicasse di volta in volta il suo indirizzo su un apposito file di testo all'interno di uno spazio web, ad esempio in un sito di mio dominio?
    Certo, è anche una possibile soluzione. Ma è decisamente più "rozza" rispetto all'utilizzo di un DynamicDNS.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    Java Versions Cheat Sheet

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.