PDA

Visualizza la versione completa : lezioni di linux

tremalnaik_sal
27-09-2007, 12:23
da ziobudda (http://www.ziobudda.net)
E' finalmente giunto a maturità un programma che renderà la vita dei “pinguini curiosi” molto più semplice. Da quando abbiamo iniziato a parlare su Giornalettismo Militante di Linux e distribuzioni varie, con i nostri successi e i problemi che abbiamo affrontato da “niubbi” quali siamo, ho continuato a provare, cercare in rete, ascoltare chi più di me sa sull’argomento. E finalmente ho trovato in rete un semplice programma che permette a chiunque una sana e stabile installazione di una delle migliori distribuzioni Linux in circolazione – in termini di stabilità, semplicità d’utilizzo e di applicazioni a disposizione – ovvero Ubuntu. SE C’E’ PINGUINO C’E’ GIOIA - Questo nuovo programma si chiama Wubi. E’ ancora in Beta, anche se ormai sono state compiuti numerosissimi aggiornamenti e risulta facile e chiaro nel suo utilizzo. Credo che permanga la definizione di “beta” (ovvero qualcosa di ancora non definitivo) perché i servizi di Google (dalle notizie ai video) rimangono dei “work in progress” assai a lungo, e che quindi questa idea abbia un po’ contagiato gli altri programmatori. Il programmino è fatto di un solo file, di circa 10 mega, che si può scaricare in pochi minuti dalla rete. Essendo legato alla grande famiglia dei sistemi operativi Linux, anche lui è completamente gratuito. Con una semplice finestra, che ci pone poche ma semplici domande, gran parte del lavoro è risolto. Il programma penserà a scaricare Ubuntu (ci vuole un po’ sono 700 mega) per voi, senza che vi perdiate nei siti e tra le diverse versioni, e quindi partirà l’installazione vera e propria. Se state installando la nuova distribuzione di Linux su un computer non connesso alla rete – dice la guida in inglese – che basterà mettere nella stessa cartella dove avete salvato Wubi il file ISO di Ubuntu.

bereshit
27-09-2007, 12:29
http://goodbye-microsoft.com/

che tra l'altro dovrebbe essere già incluso nell'installer di Debian lenny

weseven
27-09-2007, 13:09
quello di debian mi pare tra l'altro sia anche più vecchio come progetto.
mi sfugge però cosa c'entri il titolo "lezioni di linux" con il contenuto...

tremalnaik_sal
27-09-2007, 13:40
Originariamente inviato da weseven
quello di debian mi pare tra l'altro sia anche più vecchio come progetto.
mi sfugge però cosa c'entri il titolo "lezioni di linux" con il contenuto...

dovresti chiederlo a ziobudda , io mi sono limitato a postare parte dell'articolo

Loading