Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: Linux su thikpad 600

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577

    Linux su thikpad 600

    Ragazzi vorrei installare una qualsiasi versione di linux su di un vecchio laptop : IBM thinkpad 600X , che supporti un minimo di interfaccia grafica.

    La parola "qualisiasi" sta ad indicare ( ) il fatto che sono completamente all'asciutto con tutti i sistemi operativi Unix e quindi vorrei un consiglio da voi su cosa installare su questo vecchio laptop .

    Vi posto alcune info:

    Pentium 3 500Mhz

    128Mb di Ram

    Se vi servono altre info fatemi sapere


  2. #2
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577
    Dopo Svariati tentativi sono riuscito a completare l'installazione di fedora 7 sulla macchina sopra descritta.

    Il SO parte ma in modalita "riga di comando" ....

    Durante lo startup tutti i test vengono passati correttamente [OK]

    penso che ci siano difficoltà con i drivers dalla scheda video.
    Io ho provato a dare il comando

    #lspci

    e penso che la mia scheda video sia la seguente

    VGA compatible controller : Neomagic Corporation NM2360 [MagicMedia 256ZX]

    Adesso ho fatto delle ricerche su internet ma non riesco a trovare i drivers per questa scheda (in realta li trovo ma solo per Windows)

    Volevo chiederevi se voi piu esperti di me nel mondo di linux potevate darmi una mano nella ricerca di questi drivers

    ciaooo

  4. #4
    Il driver per la tua scheda è già incluso in X.org: neanche a farlo apposta, si chiama neomagic.
    Dovresti settare la sezione Device del tuo xorg.conf così:
    codice:
    Section "Device"
      Identifier "Generic Video Card"
      Driver "neomagic"
      BusID "PCI:1:0:0"
      Option "StrangeLockups" "false"
      Option "BackingStore" "true"
    EndSection
    Sostituendo l'identifier "Generic Video Card" con quello già eventualmente presente nella sezione Display.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  5. #5
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da PinguinoGoloso
    Il driver per la tua scheda è già incluso in X.org: neanche a farlo apposta, si chiama neomagic.
    Dovresti settare la sezione Device del tuo xorg.conf così:
    codice:
    Section "Device"
      Identifier "Generic Video Card"
      Driver "neomagic"
      BusID "PCI:1:0:0"
      Option "StrangeLockups" "false"
      Option "BackingStore" "true"
    EndSection
    Sostituendo l'identifier "Generic Video Card" con quello già eventualmente presente nella sezione Display.
    la imposti come semplice vesa standard il problema driver con il tinky non si pone , supporto x accelerazione grafica non ne ha.
    Entro i limiti delle risorse disponibili ci si installa qualunque distro cominciando proprio dalle versioni più vecchie.
    I driver audio sono presenti in forma nativa nel kernell fin dalle origini.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di GabbOne
    Registrato dal
    Mar 2006
    Messaggi
    577
    Allora...

    Sono alle prime armi come detto prima ...

    Cmq facendo ricerche su internet ho trovoto come avviare l'ambiente grafico da shell il
    comando è

    #startx

    l'ambiente si è avviato corretamente quindi suppongo che non ci siano problemi di driver per quanto riguarda la scheda video ... non riesco pero' a capire perche all'avvio di fedora questo non parta in automatico .

    A questo punto della discussione possiamo cmq affermare che sul portatile in esame la versione di fedora 7 si installa perfettamente senza fare alcun magheggio

    Se qualcuno puo dirmi come fare per avviare l'ambiente grafico in automatico gliene sarei grato


    Vi posto il codice del mio file x11.conf
    per chiedervi se è settato correttamente
    codice:
    Section "Device"
                Identifier "Videocard0"
                Driver "neomagic"
    EndSection

  7. #7
    Il driver va bene, se aggiungi quelle due opzioni che ho menzionato nel secondo post dovresti avere una leggera accelerazione della grafica. Per quanto riguarda l'avvio in automatico di X, potresti usare un login manager tipo GDM o KDM. Come ambiente grafico ti consiglierei XFCE, viste le limitate risorse.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.