Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it L'avatar di Konrad

Installazione applicazioni su Fedora

Ciao a tutti...non sono capace di installare delle applicazioni che ho trovato su una rivista in edicola (Linux GNU) su Fedora 7. Apro come da indicazioni la cartella del software e non mi si avvia l installazione. Che sia perche Fedora non supporta determinate applicazioni o perche manca un qualche procedimento???....premetto che sono neofita di Linux e che finora sono cresciuto solamente a pane e Windows....per cortesia sapreste aiutarmi??...grassssie...

se vuoi installare una cosa su Fedora apri il terminale

e fai:
    su

<password di root>

yum install <nome pacchetto che vuoi intallare>

non serve usare i cd delle riviste.

Intanto grazie per l'aiuto, proverò appena possibile ad usare il tuo comando ma mi sorge spontanea una domanda: perché dici che non serve usare il cd delle riviste? Non è forse lì che trovo il software?...che intendi scusa?...

Originariamente inviato da Konrad
    Intanto grazie per l'aiuto, proverò appena possibile ad usare il tuo comando ma mi sorge spontanea una domanda: perché dici che non serve usare il cd delle riviste? Non è forse lì che trovo il software?...che intendi scusa?...
    In linux tutto il software disponibile è presente in rete, e la maggior parte è radunato in repositpry, che contengono il software adatto alla proprio distribuzione, installabile con un click, o con un comando (un esempio quello che ti è stato scritto sopra).
    I pacchetit presenti nei cd sono utili a chi per esempio non dispone di una connessione internet, ma sono più scomodi da installare, e da aggiornare, mentre i pacchetti installati dal gestore di pacchetti della proprio distribuzione, si aggiornano automaticamente, si installano e rimuovono con altrettanta facilità.

In generale per installare un programma, o cerchi nei menù il gestore pacchetti (in feodra non so come si chiami, forse "aggiugngi/rimuovi applicazioni"), oppure da terminale digitando

su
    password
    Per avere i poteri di utente amministratore
    yum (che è il nome del gestore pacchetti, che cambia da distribuzione a distribuzione)
    install (l'opzione, che puà essere anche remove, o altro)
    nomeprogramma
    "L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi. Cammino di dieci passi, e si allontana di dieci passi. E allora, a cosa serve l'utopia? A questo: serve per continuare a camminare."
    Eduardo Galeano
    Il mio sito
    "if you want people to RTFM, make a better FM!"

Aggiungo che in Fedora c'e aggiungi/rimuovi software, se no installi yumex

yum install yumex

che è un front-end grafico di yum.

Su linux il software te lo tirano dietro, basta un comando e una buona linea per poter avere tutto il software open che c'è in circolazione...

E' proprio dura usare linux.....

Eh cari miei..purtroppo quando si è neofiti o alle prime armi con qualcosa tutto sembra difficile....ho bisogno di pratica e del preziosissimo nonché gradito aiuto di persone come voi. Grazie!

Purtroppo però non ho una linea adsl per cui non mi posso appoggiare all'analogico per scaricare i software dal mirror di Fedora. Ad ogni modo ho provato a fare così:

ho decompresso il file zippato dal CD all'HD, poi mi sono posizionato nella directory del software e ho lanciato

./configure

su (password)

make install ---->>> qui scatta il problema perché mi dice: "No rule to make target 'install'. Stop."

raga...che devo fà??.....mi potete suggerire??....

...grazie infinite...

Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Originariamente inviato da Konrad
    Eh cari miei..purtroppo quando si è neofiti o alle prime armi con qualcosa tutto sembra difficile....ho bisogno di pratica e del preziosissimo nonché gradito aiuto di persone come voi. Grazie!

Purtroppo però non ho una linea adsl per cui non mi posso appoggiare all'analogico per scaricare i software dal mirror di Fedora. Ad ogni modo ho provato a fare così:

ho decompresso il file zippato dal CD all'HD, poi mi sono posizionato nella directory del software e ho lanciato

./configure

su (password)

make install ---->>> qui scatta il problema perché mi dice: "No rule to make target 'install'. Stop."

raga...che devo fà??.....mi potete suggerire??....

...grazie infinite...

devi accedere alla console acquisendo i privilegi admin (root)

aperta la console come utente dai il comando:

su -
    seguito dalla root- pasword che ti viene chiesta

Evita comunque fi che puoi l' uso di sorgenti ed usa i pacchetti che Fedora rende disponibili sulle sue repositri .
    Ci trovi tutto quel che ti serve ed anche di più .
    Senza contare che sono abbondantemente più che sufficenti quelli disponibili dal dvd ; non sono solo quelli che vengono installati di defaults , anzi quelli sono solo un piccola parte.
    Per installare direttamente dal dvd , apri il menu programmi in gnome ' installa-disistalla ' , con il supporto inserito nel lettore e montato.

Altra cosa se ti sei limitato all' installazione di defaults l' ambiente sviluppo , non è disponibile quindi compilare da sorgenti senza prima completare l' installazione da dvd non è possibile.

Problema con Fedora

Salve, ho installato un server con Fedora 7 e poi con "Virtual Machine
    Manager" ho installato, con paravirtualizzazione, due Fedora 6. Tutto
    funziona correttamente ma purtroppo quando riavvio il server Fedora 7 ho
    riscontrato che:

1) I domini virtuali attivi/avviati (le due fedore 6) non vengono spente
    ma killate;

2) Quando il server riparte i due domini non vengono avviati
    automativcamente.

La mia esigenza è quella che quando il server viene spento anche le due
    Fedora, in automatico, vengano spente. L'esigenza più importante è che
    all'avvio del server anche i domini / macchine virtuali vengano avviati in
    automatico.

Se non è possibile, cortesemente, indicatemi altre possibili soluzioni.

Ps. Purtroppo non posso effettuare modifiche sostanziali a tale
    configurazione perchè il server è già in produzione.

Grazie a tutti

Permessi di invio