Mi consigliate un buon parser DOM per delphi che permetta la ricerca di nodi tramite XPath?
Ho provato questo http://www.destructor.de/xmlparser/index.htm ma non credo che permetta l'utilizzo di xpath....
Mi consigliate un buon parser DOM per delphi che permetta la ricerca di nodi tramite XPath?
Ho provato questo http://www.destructor.de/xmlparser/index.htm ma non credo che permetta l'utilizzo di xpath....
La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)
A casa mia non si mangia mai a stomaco vuoto!!!
Il componente TXMLDocument, che è il "wrapper" del componente MS XML di Microsoft, dovrebbe fare al caso tuo. Eventualmente, prova a fare una verifica.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
non utilizza la ricerca per xpath.Solo aggiornando il sistema(Winzoz) con il pacchetto MSXML 4.0 Service Pack 2 si può utilizzarlo.Ciò vorebbe dire che per utilizzare il programma che stò creando bisognerà avere questo pachetto installato su windows, giusto?correggimi se sbaglio.
La differenza fra un cammello e un uomo? Il cammello può lavorare una settimana senza bere. L'uomo può bere una settimana senza lavorare. (Julian Tuwim)
Sì, ma in genere viene installato con Windows Update, se non ricordo male. Nulla vieta comunque di installarlo assieme al proprio eseguibile: si tratta solo di un oggetto COM.Originariamente inviato da MrCocò85
non utilizza la ricerca per xpath.Solo aggiornando il sistema(Winzoz) con il pacchetto MSXML 4.0 Service Pack 2 si può utilizzarlo.Ciò vorebbe dire che per utilizzare il programma che stò creando bisognerà avere questo pachetto installato su windows, giusto?correggimi se sbaglio.
MARCO BREVEGLIERI
concludo questa discussione mostrando i passi da seguire per installare msxml 4
Scaricare dal sito ufficiale windows MSXML 4.0 Service Pack 2 e installarlo sul pc
https://www.microsoft.com/downloads/...displaylang=en
Dopodichè aprire Delphi Projects->import type library e caricare la libreria msxml4.dll. Non installare altrimenti la palette dei componenti sarà sommersa da nuovi componenti.Quindi selezionare create unit.Ogni qual volta si vorrà utilizzare il parser di msxml4 basterà utilizzare questa unit nei propri progetti.
Ecco alcune delle istruzioni più utili:
- Doc:IXMLDOMDocument2; //dichiarazione di un documento
- Doc:=CoDOMDocument.Create; //crea un oggetto documento
- Doc.loadXML(xmlString); //carica la stringa xmlString contenete un xml
- Doc.load(filename); //carica il file xml con percorso uguale a filename
- node:=doc.selectSingleNode(xpathExpression); //esegue l'espressione XPath sul documento
// ritornando un singolo nodo
- nodeList:=doc.selectSingleNode(xpathExpression); //esegue l'espressione XPath sul
//documento ritornando una lista di nodi
Non dovrebbe essere necessario... non hai già un componente TXMLDocument nella palette, pronto all'uso? :master:Originariamente inviato da MrCocò85
Dopodichè aprire Delphi Projects->import type library e caricare la libreria msxml4.dll.
MARCO BREVEGLIERI
No.Infatti non si utilizza TXMLDocument ma la classe IXMLDOMDocument2( che permette l'utilizzo di XPath)Originariamente inviato da alka
Non dovrebbe essere necessario... non hai già un componente TXMLDocument nella palette, pronto all'uso? :master:
Io ho Delphi 7 (Professional) e nella pagina "Internet" della Palette è ben presente il componente TXMLDocument.Originariamente inviato da MrCocò85
No.
Non è una classe, bensì un'interfaccia, che viene implementata anche dal componente TXMLDocument.Originariamente inviato da MrCocò85
Infatti non si utilizza TXMLDocument ma la classe IXMLDOMDocument2( che permette l'utilizzo di XPath)
MARCO BREVEGLIERI
si, scusa, IXMLDOMDocuement2 è una interfaccia. Ma nel delphi (2007 )che utilizzo io non è presente, anche dopo aver installato MS XML 4. Infatti le funzioni che permettono l'utilizzo di xpath sono presenti nella unit importata da MS XML.Originariamente inviato da alka
Io ho Delphi 7 (Professional) e nella pagina "Internet" della Palette è ben presente il componente TXMLDocument.
Non è una classe, bensì un'interfaccia, che viene implementata anche dal componente TXMLDocument.
Comunque se c'è un alternativa mi farebbe piacere saperla. Ciao e grazie per l'aiuto.
Inizialmente, hai detto di usare Delphi 7. Il componente comunque c'è anche lì.Originariamente inviato da MrCocò85
Ma nel delphi (2007 )che utilizzo io non è presente![]()
MARCO BREVEGLIERI