Salve.
Se ho una tabella come quella dell'img allegata, come devo impostare una query per ottenere questo risultato ?:
Descrizione = ACQUA
Banco = 45
Tavoli = 53.25
Salve.
Se ho una tabella come quella dell'img allegata, come devo impostare una query per ottenere questo risultato ?:
Descrizione = ACQUA
Banco = 45
Tavoli = 53.25
Fai una prova con la group by:
codice:SELECT Descrizione, SUM(Banco) as TotBanco, SUM(Tavoli) as TotTavoli FROM Tabella GROUP BY Descrizione
Ti ringrazio ma la query che suggerisci restituisce per tutti records come TotBanco valore 80, che è la somma di tutte le quantità di tutte le descrizioni...
![]()
Prova così:Originariamente inviato da ubbicom
Salve.
Descrizione = ACQUA
Banco = 45
Tavoli = 53.25
o più semplicemente:codice:SELECT DISTINCTROW Descrizione, Sum(Banco) AS [Somma Di Banco], Sum(Tavoli) AS [Somma Di Tavoli] FROM Tabella GROUP BY Descrizione
Dovrebbe andare ... almeno spero!codice:SELECT Descrizione, Sum(Banco), Sum(Tavoli) FROM Tabella GROUP BY Descrizione
![]()
Grazie molte, ma:
Risponde con:codice:SQL = SQL & " ( SELECT DISTINCTROW DESCRIZIONE, SUM(BANCO) " SQL = SQL & " FROM VENDUTO_GIORN ) " SQL = SQL & " GROUP BY DESCRIZIONE " SQL = SQL & " ORDER BY DESCRIZIONE ASC "
Tipo di errore:
Microsoft OLE DB Provider for ODBC Drivers (0x80040E31)
[MySQL][ODBC 3.51 Driver][mysqld-5.0.21-community-nt]Mixing of GROUP columns (MIN(),MAX(),COUNT(),...) with no GROUP columns is illegal if there is no GROUP BY clause
Il db è mysql.
Ciao.
Si ma la WHERE con descrizione = 'ACQUA'?
Roby
www.creamweb.it [v. 3.0]
:: Script ASP!
:: Web directory gratuita!
:: Campioni del mondo!
A me servirebbe raggruppare la somma di ciascun "banco" e tavoli" per ciascuna descrizione della tabella, cioè:Originariamente inviato da Roby_72
Si ma la WHERE con descrizione = 'ACQUA'?
Roby
Descrizione = ACQUA
Banco = 45
Tavoli = 53.25
Descrizione = Birra
Banco = 13
Tavoli = 28
etc etc
La query che ti ho postato fa esattamente quello!
![]()
Scusa ma restituisce l'errore che ti ho postato prima!Originariamente inviato da michele.santoro
La query che ti ho postato fa esattamente quello!
![]()
![]()
Così funziona, ma non raggruppa e fa la somma del banco di tutti i records indistintamente:
codice:SQL = SQL & " ( SELECT SUM(BANCO) " SQL = SQL & " FROM VENDUTO_GIORN ) AS strTOTBANCO " SQL = SQL & " GROUP BY DESCRIZIONE " SQL = SQL & " ORDER BY DESCRIZIONE ASC "