Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Download di file da parte dell'utente

Salve a tutti,

dovrei fare questa funzionalità: io creo una stringa in base a determinati input dell'utente
    e poi dopo un po' se uno clicca su FILE voglio che possa scaricare un file txt contente il codice

su come creare il file non c'è problema...il problema è su come far poter scaricare il file dall'utente

consigli?

Utente di HTML.it L'avatar di andbin

Re: Download di file da parte dell'utente

Originariamente inviato da zell
    dovrei fare questa funzionalità: io creo una stringa in base a determinati input dell'utente
    e poi dopo un po' se uno clicca su FILE voglio che possa scaricare un file txt contente il codice

su come creare il file non c'è problema...il problema è su come far poter scaricare il file dall'utente
    Spiega meglio, perché non è chiaro.
    Il tuo problema è forse quello di come far scegliere all'utente un file?
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

no...facciamo anche un caso + semplice

ho una stringa "ciao"
    e tramite un pulsante voglio far fare il download all'utente di un file (il cui nome lo decido io) con all'interno la scritta "File"
    il download viene fatto quando uno clicca su un pulsante

io non so fare il download...

ho una stringa "ciao"
    e tramite un pulsante voglio far fare il download all'utente di un file (il cui nome lo decido io) con all'interno la scritta "File"
    il download viene fatto quando uno clicca su un pulsante

io non so fare il download...
    Download da dove?? Da un URL? E cosa centra la scritta "ciao"?

mah
    ci riprovo a spiegarlo

io dal java creo un nuovo file vuoto...all'interno di questo file ci scrivo la stringa "ciao" e voglio che l'utente possa scaricarlo attraverso un pulsante

io dal java creo un nuovo file vuoto...all'interno di questo file ci scrivo la stringa "ciao"
    Perfetto ... userai certamente le classi dedicate all'I/O es. PrintWriter o altro.

voglio che l'utente possa scaricarlo attraverso un pulsante
    Ma scaricarlo dove?????

vabbè ci rinuncio
    vado a chiedere in un altro forum

sembra che in questo la mitica opzione "Save as txt" non esista...sono veramente cosi stupido nello spiegarmi? è incomprensibile fare il download di un file?

se creo un file dal nulla in java e voglio dare la possibilità all'utente che usa la mia interfaccia web di scaricarselo è un'impresa così difficile?

Grazie lo stesso

sembra che in questo la mitica opzione "Save as txt" non esista
    Sei tu che devi farla e implementarla!!! Non è una cosa che appare magicamente inserendo solo un pulsantino o una voce di menù!

sono veramente cosi stupido nello spiegarmi?
    Nessuno ha detto questo!

è incomprensibile fare il download di un file?
    Non si tratterebbe di un "download" ma allora solo di un "normale" salvataggio su file.

se creo un file dal nulla in java e voglio dare la possibilità all'utente che usa la mia interfaccia web di scaricarselo è un'impresa così difficile?
    Allora cercherò di essere più chiaro:

A) Tu nella tua interfaccia metterai un pulsante (JButton) o una voce di menù (JMenuItem). A questi componenti dovrai aggiungere un "listener", in questo caso basta un ActionListener.

B) Quando viene scatenato l'evento (e ti invito a leggere la documentazione di ActionListener) dovrai fare qualcosa con del codice. La cosa più generica che si possa fare è chiedere all'utente dove salvare il file.

C) Per far scegliere all'utente dove salvare il file, se si sta usando l'interfaccia Swing, si può usare la classe JFileChooser. Dovrai creare una istanza di tale classe, settare varie proprietà e poi mostrarla a video. L'utente sceglie la directory e il nome del file e approva la selezione.
    Da codice tu prenderai tale selezione tramite un metodo di JFileChooser sotto forma di oggetto File.

D) Con un oggetto di tipo File, aprirai fisicamente il file tramite una delle classi di I/O, es. PrintWriter, FileOutputStream, ecc... dipende da cosa e come ci devi scrivere.

E) Scriverai quello che vuoi dopodiché chiuderai i file.

È troppo complicato?

non è complicata la risposta
    ma è complicato ottenere la risposta...ho dovuto riscrivere 3 volte quello che dovevo fare

comunque so benissimo come funzionano gli eventi...mi mancava la conoscenza della classe JFileChooser...tutto quì

ma è complicato ottenere la risposta...ho dovuto riscrivere 3 volte quello che dovevo fare
    Continuavi a parlare di "download" che in effetti è una cosa un tantinello diversa dal far scegliere all'utente un file e poi aprirlo e scriverci dentro.

mi mancava la conoscenza della classe JFileChooser
    Io all'inizio ti ho anche chiesto se il tuo problema era quello di come far scegliere all'utente un file. Tu mi hai risposto di no.

Se tu mi avessi detto di sì, io ti avrei semplicemente e subito detto che esiste la classe JFileChooser. E sarebbe finita lì.

Quindi: impara a spiegarti. Pretendi risposte quando poi non solo non ti spieghi bene ma oltretutto rispondi in modo sbagliato e controproducente a chi cerca di aiutarti.

Permessi di invio