Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Aiuto per server Linux

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    5

    Aiuto per server Linux

    Salve ragazzi, mi servirebbe il vostro preziosissimo aiuto per creare, come da oggetto, un server Linux all'interno di una LAN domestica. Il problema, anzi i problemi , è che mi piacerebbe poter utilizzare il server come unità di storage, come print server e, ovviamente, come router/firewall, per poter condividere, oltre alla stampante e ai dischi fissi, anche la connessione internet con piu PC. Purtroppo devo ammettere di essere abbastanza newbie circa l'utilizzo di Linux (quantomeno in area server), e non saprei proprio da dove partire, sia per quanto riguarda la scelta della distro, sia per i programmi da installare successivamente. Data la mia scarsa familiarità con il Pinguino, penso che sarebbe opportuno partire da una distro con interfaccia grafica, in modo da evitare il piu possibile l'utilizzo della shell . Cosa mi consigliate?
    Un sincero grazie a tutti

  2. #2
    che se vuoi fare un server,devi conoscere almeno un pochino la shell,non evitarla
    per quanto riguarda il firewall,ci sono distro apposta,dai una occhiata su distrowatch.
    tutto il resto lo puoi fare con qualsiasi distribuzione..

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    5
    Si certo un minimo di familiarità penso di averla, solo mi piacerebbe poter gestire (quasi) tutto da interfaccia grafica, poi se non è possibile mi posso sempre adattare .
    Il problema come detto è la scelta della distro, se qualcuno ha consigli sono veramente ben accetti
    Grazie

  4. #4
    debian è sempre e comunque una garanzia nel campo..

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di moskitoita
    Registrato dal
    Feb 2004
    Messaggi
    1,255
    Originariamente inviato da weseven
    debian è sempre e comunque una garanzia nel campo..
    "Aiuterò le forze dell'ordine a sventrare eventuali truffatori, eventuali assassini che abbiano utilizzato l'informatica per fini malvagi"

    Salvatore Aranzulla, 15 Aprile 2007, cognome&nome, La7

  6. #6
    Debian o Slackware, magari con l'ausilio di webmin per la configurazione.
    NeapoliX GNU/Linux
    "Alla maggior parte della gente piace leggere la propria scrittura e annusare l'odore dei propri peti." (Auden)

  7. #7
    Debian, Slackware???

    ma se ha detto che ha poca familiarità con l'ambiente server, ancora di meno con Linux.....

    a questo punto ti conviene cominciare a leggerti qualcosina su come si organizza una rete e cosa deve fare/avere un server.....il rischio è di trovarti di fronte a qualche servizio che sembra non fare quello che dovrebbe e passare un paio di notti insonni per cercare di capire dov'è il problema

    per il resto Fedora, Ubuntu e SuSE vanno benissimo per un server domestico

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    5
    Grazie a tutti per le risposte .
    In effetti avevo pensato anche io ad Ubuntu, dato che è l'unica distribuzione con la quale ho abbastanza familiarità. Il problema è che non saprei se utilizzare la versione Desktop o la Server, che a differenza della prima non ha interfaccia grafica e necessita di istruzioni solo tramite riga di comando. Voi cosa mi consigliereste?
    Saluti

  9. #9
    Originariamente inviato da mdoni
    Grazie a tutti per le risposte .
    In effetti avevo pensato anche io ad Ubuntu, dato che è l'unica distribuzione con la quale ho abbastanza familiarità. Il problema è che non saprei se utilizzare la versione Desktop o la Server, che a differenza della prima non ha interfaccia grafica e necessita di istruzioni solo tramite riga di comando. Voi cosa mi consigliereste?
    Saluti
    Desktop, tanto alla fin fine i servizi sono installabili tramite Synaptic

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Registrato dal
    Jun 2002
    Messaggi
    1,143
    O puoi installare la versione server e poi installare una Gui leggera com XFCE
    Ti spio dalla finestra

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.