Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1

    [Inkscape] allungare scritta

    salve a tutti,

    come posso, all'interno di Inkscape, fare in modo che se modifico la larghezza di una scritta in realtà essa non venga ridimensionata ma venga variata la distanza delle singole lettere che la compongono?

    grazie. :)

    saluti

  2. #2
    up

  3. #3
    up

  4. #4
    non vorrei essere pessimista, ma temo che l'unico sistema sia scrivere singolarmente ogni lettera; ovviamente funziona se stiamo parlando di una o comunque pochissime parole, ma se e' un testo lungo la vedo dura

    tra le opzioni ho trovato solo quella per modificare la distanza tra una riga e l'altra (l'interlinea in pratica), ma nulla che modifichi la spaziatura tra le lettere

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    In questo articolo si legge:

    codice:
    Letter spacing
    Alt+>		expand line/paragraph by 1 pixel
    Shift+Alt+>	expand line/paragraph by 10 pixels
    Alt+<		contract line/paragraph by 1 pixel
    Shift+Alt+<	contract line/paragraph by 10 pixels
    
    These commands (only when editing text) adjust letter spacing 
    in the current line (regular text) or paragraph (flowed text).
    The actual adjustment for pixel movements depends on zoom 
    level. Zoom in for finer adjustment.

  6. #6
    hey, fantastico! buono a sapersi, grazie

  7. #7
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Originariamente inviato da rebelia
    hey, fantastico! buono a sapersi, grazie
    Prego! Io comunque non ho Inkscape installato, ma solitamente gli shortcut da tastiera corrispondono ad un comando di menu (classico o contestuale), oppure ad una funzione o ad un parametro. Dovresti provare a selezionare il testo (con l'apposito strumento-cursore, non selezionandolo come "oggetto") e magari vedere se compaiono delle funzioni altrimenti invisibili.

  8. #8
    grazie longline, sapevo della possibilità di agire manualmente sullo spazio interlettera.
    il problema è che non vorrei agire manualmente su tale spazio, ma far calcolare a Inkscape quanto ne serve per distanziare le lettere in maniera tale da coprire (lettere e spazio fra di esse) una determinata lunghezza.

    saluti

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di longline
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    5,363
    Allora forse potresti fare qualche prova con quello che, nella pagina che ho linkato, viene chiamato "Flowed Text", e poi agire sui parametri disponibili.

  10. #10
    Originariamente inviato da longline
    Prego! Io comunque non ho Inkscape installato, ma solitamente gli shortcut da tastiera corrispondono ad un comando di menu (classico o contestuale), oppure ad una funzione o ad un parametro. Dovresti provare a selezionare il testo (con l'apposito strumento-cursore, non selezionandolo come "oggetto") e magari vedere se compaiono delle funzioni altrimenti invisibili.
    si, di solito si, ma non ho trovato nulla nelle opzioni relative al testo o alle impostazioni generali, comunque riguardo e poi eventualmente posto il percorso a completamento del tuo post

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.