Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Formattare e cambiare sistema operativo

Ciao a tutti!

Io possiedo un pc con Windows Vista e un hard disk con due partizioni.
    Vorrei però tornare a Windows XP formattando tutto l'HD e unendo le partizioni, sapete che procedimento devo usare per queste tre operazioni?

Confesso di essere piuttosto inesperto in queste cose, chiedo a voi per evitare di fare un macello colossale con le mie goffe manine...

Grazie mille!
    Benedetto XVI. Secolo sottinteso.
    --------------
    "Agisci in modo tale da considerare la norma della tua volontà anche come principio di una legislazione universale" (I.Kant)

Moderatore di Hardware L'avatar di teo1964
    So non hai dati importanti nelle due partizioni e quindi puoi formattare tutto, fai così:
    - imposti il boot del pc da cdrom
    - avvii il pc con cdrom di installazione xo inserito
    - quando arrivi al momento della scelta del disco di installazione cancelli entrambe le partizioni
    - poi crei una unica partizione, formatti il tutto e reinstalli.

Fidati è più complicato a dirsi che a farsi.

Utente di HTML.it L'avatar di arrows
    Aggiungo:
    controlla se ci sono i driver dei tuoi componenti hardware, quelli per vista non funzionano su xp.

é un fisso o un portatile?
    Ti spio dalla finestra

Beh è un fisso, se ci sono i driver non lo so, quando sono passato da XP a Vista non ho avuto bisogno di driver aggiuntivi per far girare il tutto...

Comunque ho fatt come dice Teo1964, ho impostato come primo boot il cdrom col disco dentro e per quanto riavvii non mi parte, è come se non ci fosse il disco..
    Allora sono andato sul desktop e ho avviato il setup, solo che non sembra volermelo installare, l'opzione "installa windows XP" non è selezionabile...
    --------------
    "Agisci in modo tale da considerare la norma della tua volontà anche come principio di una legislazione universale" (I.Kant)

Originariamente inviato da Auster
    Beh è un fisso, se ci sono i driver non lo so, quando sono passato da XP a Vista non ho avuto bisogno di driver aggiuntivi per far girare il tutto...

Comunque ho fatt come dice Teo1964, ho impostato come primo boot il cdrom col disco dentro e per quanto riavvii non mi parte, è come se non ci fosse il disco..
    Allora sono andato sul desktop e ho avviato il setup, solo che non sembra volermelo installare, l'opzione "installa windows XP" non è selezionabile...
    devi entrare nel BIOS (premendo F2 oppure CANC durante l'avvio) e impostare il CD come dispositivo principale di boot del PC.
    se vedi nero,
    spara a vista

Sì, l'ho fatto (first boot device: CD-ROM) ma non funziona
    --------------

Originariamente inviato da Auster
    Sì, l'ho fatto (first boot device: CD-ROM) ma non funziona
    sei sicuro che il disco di Xp che hai è bootabile?
    se vedi nero,
    spara a vista

Utente bannato
    prova a scaricare la versione live CD di GParted e fomatta tutte le partizioni, a questo punto le unisci e reinstalli win....

sei sicuro che il disco di Xp che hai è bootabile?
    Non te lo saprei dire, diciamo che questo disco è una copia di backup di un originale andato misteriosamente perduto con un piccolo programmino che permette di farlo girare ugualmente.

prova a scaricare la versione live CD di GParted e fomatta tutte le partizioni, a questo punto le unisci e reinstalli win....
    Il punto è che è troppo pesante da scaricare per il mio 56k!
    --------------

per unire le partizioni puoi usare partition magic

P.S ottima scelta,fai bene a tornare a xp!

Permessi di invio