Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415

    Qual è la Directory più letta?

    Salve a tutti! Mi sapete dire quale directory viene letta più spesso dal sistema con un uso generale? (Firefox, Thunderbird, OpenOffice, etc.). Siccome a breve mi dovrà arrivare il nuovo portatile con modulo Intel Turbo Memory (Robson per gli amici) da 1Gb (praticamente una memoria Flash montata su slot Mini-PCI supportata per ora solo da Windows Vista), volevo cercare di sfruttarla in qualche modo anche con Linux, buttandoci sopra una directory con frequenti accessi (avevo pensato alla /lib e alla /bin)...suggerimenti?

    Un'altra cosa...mettiamo caso che per problemi di spazio o comunque per qualche altro motivo non possa montare direttamente la directory in questione sulla memoria...se linkassi staticamente le librerie più utilizzate, poi ad ogni aggiornamento delle stesse dovrei rieseguire il linking?

    Grazie a tutti!

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Qual è la Directory più letta?

    Originariamente inviato da KaZaA
    Salve a tutti! Mi sapete dire quale directory viene letta più spesso dal sistema con un uso generale? (Firefox, Thunderbird, OpenOffice, etc.). Siccome a breve mi dovrà arrivare il nuovo portatile con modulo Intel Turbo Memory (Robson per gli amici) da 1Gb (praticamente una memoria Flash montata su slot Mini-PCI supportata per ora solo da Windows Vista), volevo cercare di sfruttarla in qualche modo anche con Linux, buttandoci sopra una directory con frequenti accessi (avevo pensato alla /lib e alla /bin)...suggerimenti?

    Un'altra cosa...mettiamo caso che per problemi di spazio o comunque per qualche altro motivo non possa montare direttamente la directory in questione sulla memoria...se linkassi staticamente le librerie più utilizzate, poi ad ogni aggiornamento delle stesse dovrei rieseguire il linking?

    Grazie a tutti!
    Le directory di sistema sono tutte interessate alla corretta esecuzione dei programmi .

    /usr/lib e sue subdir per le librerie
    /usr/bin e sue subdir per gli eseguibili.
    /usr/share e sue subdir per la configurazione base tanto del SO che di tutti i programmi
    /etc e subdir varie configurazioni ambiente
    /bot te lo dice da se il nome
    /var tutte le variabili ambiente sia del SO che dei programmi

    Le memory flash inoltre chi te lo ha detto che sono supportate solo da Vista?
    Sono perfettamente supportate anche da XP SP2 e da linux gestite come supporti removibili .

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2007
    Messaggi
    26
    /lib e /bin devono stare assieme sulla partizione root(/), e cosi` anche /etc e /sbin. Se tutte queste non sono sulla partizione root(/) il sistema non puo` avviarsi.
    E comunque le librerie piu` utilizzate proprio perche` sono sempre utilizzate stanno di solito gia` in memoria.

    Se questa cosa e` partizionabile come minimo puoi metterci /tmp e lo swap (ammesso che ti serva swap su un pc attuale), poi /var, e con questi 3 hai coperto le zone che vengono piu` frequentemente accedute e modificate, comunque roba piccola.
    Poi proverei a trasferirci /usr/share o /usr/lib , una delle due dovrebbe starci se proprio non hai un sistema strapieno di programmi.

    Quindi in pratica x fare cifre tonde si puo` provare cosi`:
    128M swap
    128M /tmp
    256M /var
    512M /usr/share o /usr/lib
    Considerando comunque che lo swap se hai molta ram si puo` pure eliminare, mentre /tmp non farebbe male un po' piu` grande(in alcuni casi occasionali si riempie e crea problemi), e /var dipende dal sistema(se non ci sono app particolari, database o roba, puo` facilmente anche esser piu` piccola di 256).

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Apr 2002
    Messaggi
    415
    @Francofait
    Il Robson non è una normale memoria Flash su USB...è una flash montata su slot Mini-PCI...sere appunto solo per una funzione di Vista che è il ReadyDrive e ReadyBoost...insomma...rede più veloce, in teoria, l'esecuzione dei programmi e di Vista stesso...

    @le_
    Le librerie vengono caricate in memoria quando vengono chiamate...ma la prima volta è richiesta la lettura su disco...metterle su Flash significherebbe ridurre il tempo di caricamento, e quindi di esecuzione dei programmi...Per la swap...hai detto bene...non la uso e non la userò sul nuovo PC, dato che l'ho configurato con 2Gb di RAM . Riguardo a /lib...posso comunque usare i link simbolici senza stare a montare la partizione su un altro device, o non posso fare nemmeno questo?

    Grazie...


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.