Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Requisiti minimi per stampa di grande dimesione (18mq)

Per un cartellone pubblicitario di 6 metri per 3, quali sono i requisiti minimi di una macchina in termini di megapixel e ottica per un risultato accettabile.
    Ripeto, accettabile non entusiasmante.

Grazie in anticipo
    Eccoti!

Io con gli 8 mpx della 350D son riuscito a stampare su un 6x3, ovviamente qualitativamente non era il massimo, ma visto che cmq son cartelloni che difficilmente si leggono da vicinissimo, può andare bene.
    Ovviamente più mpx hai, meglio è.

L'ottica è importante al fine della qualità della foto finale (nitidezza, contrasto, caduta di luce ai bordi) non alla stampa finale.
    In teoria basterebbero anche 4mpixel, o 6 o 8, logico più ce n'è meglio è, ma il passo da gigante la fa colui che stampa e il programma di ricampionamento dei pixel del formato immagine.
    In pratica la tua foto da 3.000x2.000 pixel (circa 25x16cm), viene ricampionata ad una foto molto più grande, potremmo parlare anche nell'ordine dei 50.000-70.000 pixel per lato (6x3m), ricampionatura che però viene fatta con appositi programmi tipografici e non con PhotoShop o Paint Shop Pro
    Logicamente più pixel ci sono nella foto finale e più la campionatura sarà minore, ma parlando di 4, 6 o 8 mpixel credo che la differenza si noti poco, mentre se parliamo di sensori da 22 o 39 milioni di mpixel, il discorso cambia.
    Comunque ci sono 6x3 fatti con D2H, o con D70, che fan venire i brividi
    FEDERIX.IT - [Pillola] GRAFICA DEI FORM

...ho ancora quella forza che ti serve, quando dici "Si comincia!"

Originariamente inviato da Federix
    L'ottica è importante al fine della qualità della foto finale (nitidezza, contrasto, caduta di luce ai bordi) non alla stampa finale.
    In teoria basterebbero anche 4mpixel, o 6 o 8, logico più ce n'è meglio è, ma il passo da gigante la fa colui che stampa e il programma di ricampionamento dei pixel del formato immagine.
    In pratica la tua foto da 3.000x2.000 pixel (circa 25x16cm), viene ricampionata ad una foto molto più grande, potremmo parlare anche nell'ordine dei 50.000-70.000 pixel per lato (6x3m), ricampionatura che però viene fatta con appositi programmi tipografici e non con PhotoShop o Paint Shop Pro
    Logicamente più pixel ci sono nella foto finale e più la campionatura sarà minore, ma parlando di 4, 6 o 8 mpixel credo che la differenza si noti poco, mentre se parliamo di sensori da 22 o 39 milioni di mpixel, il discorso cambia.
    Comunque ci sono 6x3 fatti con D2H, o con D70, che fan venire i brividi
    Vero, e tra l'altro mi spiegava un conoscente proprietario di una stamperia che per la sua esperienza ha notato i cartelloni oltre i 3x2 vengono notevolmente meglio (e sono più facili da trattare) se fatti con una reflex chimica, e la cosa tutto sommato mi sembra abbastanza logica a condizione di usare una pellicola con emulsione a grana molto piccola (bassi ASA-ISO).

Non posso tuttavia dire che sono d'accordo o meno in quanto non ho mai visto con i miei occhi...

Ciao
    Al
    Massime dal Rugby:

"Per quanto tu sia forte... ci sarà sempre qualcuno più forte di te"

"Ho messo la testa là dove nessuno oserebbe mettere un piede"

Permessi di invio